- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Mondragone (Ce) – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma dell’associazione Mondragone Bene Comune. Di seguito il testo: 

Antonio Taglialatela e Dario Caprio ci segnalano che a partire dal 1° gennaio 2020 una importante App chiamata IO potrà essere scaricata gratuitamente da Android e IOS. Di IO ne ha parlato di recente anche la trasmissione di RAI 3  Report. <Il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), ha dato vita, ha precisato Dario Caprio, a quest’applicazione che permetterà ai cittadini di gestire direttamente dal proprio smartphone i rapporti con la Pubblica Amministrazione e l’accesso ai servizi pubblici.

I dettagli del progetto sono disponibili su https://io.italia.it/. Grazie alla nuova App, ha continuato Dario Caprio, ogni utente potrà chiedere e conservare documenti e certificati, accettare ed effettuare pagamenti, ricevere comunicazioni, messaggi e promemoria. L’App permetterà di ridurre drasticamente i tempi degli adempimenti del cittadino verso la Pubblica Amministrazione. Con un sistema di notifiche, pagamenti e scadenze, in pochi minuti si potranno svolgere operazioni che oggi richiedono molto più tempo>. <L’App si basa, ha proseguito Antonio Taglialatela, sull’integrazione di altri sistemi già in funzione che convergeranno facilitando l’esperienza del cittadino e il lavoro delle pubbliche amministrazioni, le quali potranno usare le funzionalità della piattaforma IO per erogare tutti i propri servizi. L’anagrafe unica ANPR– la cui adesione da parte del nostro comune sollecitiamo nuovamente- permetterà di sincronizzare tutti i dati dei cittadini che a oggi sono sparsi in oltre 8000 anagrafi diverse, SPID ne garantirà un accesso sicuro e unico, il nodo dei pagamenti PagoPA diventerà il motore del borsellino digitale dell’app.

IO parte dall’analisi delle necessità dei cittadini, ma costituisce un vantaggio anche per tutti i soggetti pubblici che erogano servizi digitali. Il progetto mette infatti a disposizione, anche grazie all’integrazione di PagoPA, ANPR e SPID, la maggior parte delle funzioni che sono comuni a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. IO è un progetto aperto, ha continuato Taglialatela, nel senso che qualunque ente pubblico può parteciparvi, anzi, è invitato a farlo. IO è pensato con una logica open source, cioè tutto il processo di realizzazione sia della app che dell’infrastruttura è completamente pubblica>. <L’AMBC- ha aggiunto il portavoce Gianni Pagliaro- continua ad insistere sull’arretratezza nella quale versa il nostro Comune e sui forti ritardi che stiamo accumulando sulla cittadinanza digitale. Fino ad oggi sul tema della digitalizzazione Pacifico non ha fatto praticamente nulla. Noi siamo convinti che occorra puntare celermente sulla digitalizzazione e sulla semplificazione dei servizi al cittadino. Viviamo un tempo in cui tutto deve essere di facile utilizzo e veloce.

Per questo, occorrerebbe mettere a punto un progetto “MondragoneFacile”, sulla scia di progetti analoghi implementati da tempo in altre città, e mettere a disposizione un portale digitale per i servizi al cittadino. Dobbiamo registrare, purtroppo, che questi temi –ha concluso Pagliaro– non sono nelle corda di chi ha attualmente nelle mani le sorti della città. IO per tanti è pronta e sarà una rivoluzione. Ma non per NOI>. E chiudiamo con una buona notizia: è stata prorogata dal 31 ottobre al 31 dicembre 2019 la data di inizio lavori dei progetti di efficientamento  energetico e sviluppo territoriale sostenibile da parte dei comuni. La proroga consente al comune di Mondragone che al 31 ottobre- come da noi denunciato– non aveva ancora avviato la realizzazione dei progetti, di chiedere l’anticipo del 50% del contributo, previsto dalla cosiddetta <norma Fraccaro> (articolo 30 del decreto-legge n. 34/2019, il cosiddetto dl crescita). Per richiedere l’anticipo il comune dovrà presentare una apposita istanza, soltanto a seguito dell’avvio delle opere. Lo slittamento della scadenza (l’AMBC e, soprattutto, Paolo Palmieri avevano dato l’allarme per i ritardi dell’Amministrazione Pacifico nell’avvio dei lavori), è contenuto nella legge di conversione del decreto imprese, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (legge n. 128/ 2019, sulla G.U. n. 257 del 2 novembre 2019). Speriamo a questo punto che i lavori si facciano –e bene–  e che non si sprechi questa opportunità. Staremo a vedere.