- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Si è spento nella sua casa a Caserta, Corrado Sfogli, chitarrista e direttore musicale della Nuova compagnia di canto popolare, marito di Fausta Vetere, anche lei nome di punta della compagine, padre di Marco Sfogli, chitarrista della Premiata Forneria Marconi. Sfogli, 69 anni, è stato stroncato da un male incurabile.

La biografia di Corrado Sfogli curata da Casertamusica.com:
Corrado Sfogli è nato a Napoli dove ha iniziato lo studio della chitarra con il M° Eduardo Caliendo, diplomandosi presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato come allievo effettivo ai corsi di perfezionamento in chitarra con il M° Alirio Diaz tenuti a Firenze ed Alessandria.
Ha partecipato inoltre ai corsi internazionali di perfezionamento tenuti a Berlino dai maestri J. Cardoso, V. Serranito e V. Mikulka.
In questi ultimi ha ottenuto contemporaneamente tre borse di studio. Ha collaborato con varie orchestre tra le quali quella dei “Cameristi Italiani” e quella del Teatro S.Carlo di Napoli.
Oltre all’attività concertistica associa anche quella di compositore, è infatti autore delle musiche di scena dello spettacolo teatrale “La Celestina” per la regia di P.Griffi, in collaborazione con il M° C.Columbro delle musiche dello spettacolo “La Perla Reale”, ed è l’autore delle musiche del film inglese “Another time, another place” per la regia di Michael Redford premiato dalla critica a Cannes e a Taormina.
Ha un contratto editoriale con le edizioni Haas di Berlino con le quali ha pubblicato brani originali per chitarra in tutta Europa e recensiti in maniera lusinghiera da varie riviste compresa la prestigiosa rivista inglese “Classical Guitar”. E’ chitarrista e direttore musicale del gruppo “La Nuova Compagnia di Canto Popolare”. Ha suonato con il suo gruppo per le più importanti organizzazioni mondiali quali: Festival di Berlino, Accademia di S.Cecilia, Riverside Studio’s di Londra, Festival di Charleston, Helsinki, Singapore, Adelaide, Schwetzingen, Monaco, Caracas, Tokyo, Opera House di Sydney, Festival di Sanremo, Festival di Recanati con 99 Posse.
Ha suonato come solista, in duo, in formazioni da camera e sinfoniche per varie organizzazioni italiane e straniere quali: Gitarren Festival T.Yamashita, Theatre de la Ville di Digione, Villeneuve, Istituto di cultura di Stoccarda, di Innsbruck, Livorno, Messina, Vicenza etc…
E’ stato membro di giurie di concorsi internazionali quali quello internazionale “A.Napolitano” di Capri.
E’ stato insegnante presso la scuola di perfezionamento musicale “Musicisti Associati” di Napoli insieme a nomi prestigiosi quali Billy Cobham, Rino Zurzolo ed altri.
Ha partecipato, insieme ad Andrea Braido, alla tourneé di Angelo Branduardi dal titolo “Camminando Camminando”, suonando in diversi teatri italiani ed esteri.
Ha al suo attivo 11 Lp tra i quali: 11 mesi e 29 giorni, La Gatta Cenerentola, La Cantata dei Pastori, Aggio Girato lu Munno, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pesce d”o Mare, tutti per la EMI; Storie di Fantanasia, per la Panarecord e “Medina”, “Tzigari”, “Incanto Acustico” per la CGD. Ha collaborato nel 1984 con Pino Daniele nel doppio live “Live Sciò”. Per l’etichetta “Ricercare” di Firenze che si occupa esclusivamente di chitarra (fra i suoi artisti Oscar Ghiglia, Paolo Paolini e Flavio Cucchi) ha inciso un disco dal titolo “La chitarra nella tradizione popolare” eseguendo brani di Brouwer, Ayala, Cardoso, recensito su varie riviste specializzate. Ha insegnato chitarra nei conservatori “G.da Venosa” di Potenza e “L.Refice” di Frosinone.