- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si arricchisce di una nuova data il già fitto cartellone della 45esima edizione di “Settembre al Borgo”, in scena a Casertavecchia dal 2 al 6 settembre.

Un’anteprima al festival, quella fissata per il 1° settembre dal direttore artistico della kermesse Casimiro Lieto, che vedrà prendere corpo il concept di “borgo diffuso” e che coinvolgerà le frazioni di Sommana, Casola e Pozzovetere. Un’occasione imperdibile per conoscere, scoprire e valorizzare i “dintorni” di Casertavecchia, comunque ricchi di storia, identità e tradizioni.

“Abbiamo voluto fortemente coinvolgere le altre località della cintura storica casertana in Settembre al Borgo – spiega il sindaco di Caserta Carlo Marino, deciso ad andare oltre i soliti palcoscenici – perché rappresentano la storia e la cultura autentica della nostra città”.

Così venerdì 1 settembre il pubblico sarà protagonista di una vera a proprio “migrazione artistica”. Si partirà da Sommana, la più piccola e più alta delle borgate che cingono Casertavecchia, dove alle 19 – ospite di Palazzo Alois – Francesco Oliviero, musicista, compositore e arrangiatore originario di Caserta, si esibirà nelle sue “note immaginarie”, una rilettura al pianoforte dei brani più famosi di Fausto Mesolella, il chitarrista casertano a cui è interamente dedicata l’edizione numero 45 di “Settembre al Borgo”.

A seguire gli spettatori migreranno alla volta di un altro cortile, attesi alle 20:15 a Casola, la più popolosa delle borgate collinari, a Palazzo Rossi, dove suoneranno le corde del cuore del Quartetto Romantico. “Donne in armonia”, con Rossella Marino e Giovanna Moro ai violini, Miriam Iaccarino alla viola, Gabriela Ungureanu al violoncello, per un concerto acustico di grande effetto e suggestioni sonore.

Poi ancora una migrazione, che poterà gli spettatori a chiudere il cerchio nel cuore di Pozzovetere, piccolo abitato sui Monti Tifatini e parte integrante di Caserta Antica: alle 21:30 in via Congrega sarà proiettato il film “Suonerò fino a farti fiorire” di Alfredo Buonanno, che porta lo stesso titolo dell’album che segnò l’esordio da solista di Mesolella.

Tutti e tre gli eventi in anteprima, come tutti gli spettacoli in cartellone, saranno ad ingresso gratuito.