- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta –   Anolf Caserta, Cisl – Arci – Arciragazzi – Anpi – Caritas Aversa – Caritas Migrantes Capua – Centro Fernandes – Cgil – Cidis – Comitato Don Peppe Diana – Comitato per Villa Giaquinto – Generazione Libera – Generazione Migrante – Fish – Laboratorio Sociale Millepiani – Libera – Associazione Melagrana – Nero e Non Solo! – Rain Arcigay – Scira Studenti Casertani in Rivolta – Uil si sono riuniti nel Coordinamento Caserta antifascista, antirazzista e antidiscriminazioni, che in questo momento sta sfilando in Largo San Sebastiano per lanciare l’appello “Mai più fascismi e Siamo tutti antirazzisti”.

La manifestazione, che si svolge a poche centinaia di metri dal raduno leghista, in programma tra poco meno di mezz’ora, è stata organizzata “per opporci ad uno stato di disinformazione, voluto e costruito ad arte per distogliere l’attenzione dalle vere criticità di questo Paese; per fornire ai cittadini gli strumenti per comprendere cosa accade realmente, aprire un dialogo ed un confronto costante; per non lasciare spazio a chi sulla nostra crisi continua a seminare odio e discriminazione”, fanno sapere dal Coordinamento.

Negli ultimi anni è stato sottovalutato il clima di odio e di violenza alimentato e strumentalizzato in maniera crescente. La logica della guerra tra poveri, giocata sul ribasso continuo dei diritti dei cittadini, sta distruggendo il nostro tessuto sociale, lasciando spazio a gruppi e movimenti che basano la loro azione sull’odio, la violenza e la discriminazione”, continuano i promotori del presidio. Questa ondata va arrestata con tutti i metodi democratici in nostro possesso. Come realtà associative, sindacali e movimenti del territorio casertano abbiamo deciso di assumere una posizione inequivocabile, ispirandoci ai valori della Costituzione”, concludono gli attivisti antifascisti.