Tempo di lettura: 2 minuti
Saranno tre le camminate culturali gratuite in programma programmate per il prossimo fine settimanasabato 17 maggio e domenica 18 maggio 2025. Sabato 17 maggio 2025, ore 9.00con appuntamento a Mondragone, Museo civico archeologico “Biagio Greco”, si seguirà un Viaggio itinerante tra arte cultura, tradizioni e fede religiosa“, ideato e organizzato dalla Pro Loco “La Rocca del Drago” Mondragone per conoscere le testimonianze storiche, artistiche e della devozione popolare nel locale museo e delle chiese e dei palazzi del centro storico di Mondragone.
 
Piedimonte Matese, domenica 18 maggio 2025, con partenza alle ore 9.00 da largo san Domenico è programmata “Passeggiando per l’antica Piedimonte“, ideata e organizzata dalla Pro Loco “Vallata” Piedimonte Matese in collaborazione col museo civico “Raffaele Marrocco”. L’itinerario consentirà di esplorare le collezioni del museo, l’arte e la storia di Piedimonte Matese visitando le chiese principali e il borgo di san Giovanni.
 
Sempre domenica 18 maggio 2025, dalle ore 10 Caserta è previsto il dialogo itinerante ideato a guidato dal museo Michelangelo. Si sveleranno luoghi poco o nulla conosciuti di Caserta, da Aldifreda a Ercole seguendo il filo rosso La fede di sapienti e ricchi: storie nascoste di bellezze“. Sarà un piccolo viaggio per scoprire come Capua e Caserta si affrontarono e contrastarono, a colpi di arte e bellezza, da circa mille anni fa, anche grazie alla generosità e alla munificenza di borghesi, nobili, vescovi e cardinali.
 
Per la camminata di Caserta la prenotazione è obbligatoria entro le ore 22 di sab 17 maggio 2025 da questo linkI dettagli delle camminate sono pubblicati sulla pagina del sito web. 
 
I tre eventi sono parte del ciclo Orme / Camminate in natura, previsto nel progetto “Dalla tradizione popolare al presente digitaleracconti in cammino nella Terra di Lavoro e nei suoi musei“, finanziato dalla Regione Campania, unità operativa dirigenziale UOD 501201 musei, bando 2024 della legge regionale 12/2005. Programma completo qui.