- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Caserta – C’è molto fermento nella pallacanestro italiana intorno al fenomeno del “MaxiBasket”, in particolare dopo le brillanti affermazioni delle Nazionali Italiane di categoria ( dagli Over 40 sino agli Over 70) ai Mondiali FIMBA (Federazione Internazionale MaxiBasket), tenutesi a Montecatini Terme un anno fa. Del resto , l’Italia “Over” ha un palmares di tutto rispetto in questa Federazione che organizza tutti gli anni eventi in tutto il mondo, infatti le rappresentative italiane del MaxiBasket, sono le uniche formazioni azzurre che vincono in campo internazionale (10 titoli europei e 7 mondiali negli ultimi 10).

La pallacanestro Master ha avuto negli ultimi anni un incremento di praticanti, grazie soprattutto agli Enti di Promozione Sportiva che organizzano tornei amatoriali ad Hoc (in Campania la Uisp con gli Over 40 ed il Summerbasket), associando la pratica sportiva a quella di sani stili di vita, quali veri deterrenti contro il preoccupante fenomeno della sedentarietà.
Ma nella nostra Regione, con molta lungimiranza, anche la FIP ha avviato in via sperimentale un campionato Master dedicato agli Over 50 (ma con numerosi Over 55/60 e oltre) in collaborazione con la neonata ASD GOLDEN PLAYERS CAMPANIA, di cui è Presidente l’infaticabile Virgilio Marino, la quale nel giro di poche settimane grazie al passaparola di vecchi amici (ex giocatori professionisti e non), è riuscita a tesserare più di 100 atleti , dando vita alla I Conference Golden Players Campania.

Ben 5 squadre dell’area partenopea più una di Caserta hanno giocato un bellissimo campionato, che a tutti gli effetti è unico in Italia e che ha favorevolmente incuriosito amici di altre Regioni , spinti dalla medesima incrollabile passione per la Pallacanestro ed intenzionati a replicare su scala nazionale la bella idea dei Golden Players Campani. L’entusiasmo come si sa può essere molto contagioso, così oltre a tanti ex si sono animate anche molte ex giocatrici con l’intento di far nascere il progetto parallelo delle Golden Players Campania.
Ovviamente, non è facile organizzare e gestire una platea di dinamici “vecchietti” in una così larga fascia di età, per cui strategicamente, grazie all’interessamento di Giovanni Dalla Libera (ex cestista professionista campano di adozione), è nato anche il progetto ALL STARS CAMPANIA, dedicato alla fascia di età Over 45, con l’intento di coinvolgere giocatori interessati a rappresentare la nostra Regione sia in Italia che all’estero.

Avviata la fase di allestimento del rooster, dopo una opportuna presentazione alla stampa ed in collaborazione con la FIP Campania, gli ALL STARS hanno programmato una serie di partite di esibizione, finalizzate a pubblicizzare l’iniziative in giro per la Regione invitando addetti ai lavori sia del passato che del presente cestistico Campano, unitamente ad ex campioni che hanno dato lustro alla nostra pallacanestro .
Per il primo appuntamento si è scelta Caserta, dove da anni praticano il basket Master diverse compagini e dove si auspica si possano “reclutare” giocatori per le rappresentative del MaxiBasket. Per l’occasione si svolgerà MARTEDI 19 GIUGNO ALLE ORE 21,00 c/o il PalaVignola una partita fra gli ALL STARS Campania ed i GOLDEN PLAYERS CASERTA , freschi vincitori della I Conference Regionale FIP Golden Players, in questa occasione guidati da Virgilio Marino e da Piero Giani, coorganizzatore dell’evento nonché animatore da anni dell’attività Master in Provincia di Caserta.

Diversi gli ex giocatori di fama presenti nelle due compagini, fra gli ALL STARS lo stesso Giovanni Dalla Libera, Pino Corvo e Gennaro Scala; fra i casertani Sergio Mastroianni, Silvio Donadoni (classe 1953!) ed altri validi protagonisti del basket anni 80/90.
Numerosi gli ospiti invitati e che hanno aderito all’evento, fra cui spiccano Nando Gentile e Sergio Donadoni (Campioni d’Italia con la Juve Caserta nel 1991) , Mario Simeoli (ex Juve Caserta e tanto altro), Carlo Napolitano ( ex Juve Caserta nei fiammanti anni 70), Antonio Di Lella ( ex Juve Caserta ed attuale Consigliere Comunale del Capoluogo). Presenti i vertici Regionali FIP con il Responsabile Area Master Carmine Scotti ed il referente per la Provincia di Caserta Antonio Terracciano. Ha assicurato la presenza anche il Presidente del Consiglio Comunale di Caserta Michele De Florio, appassionato ex cestista da sempre molto vicino al mondo della pallacanestro amatoriale. Di pochi giorni fa l’approvazione da parte della Giunta Comunale dello schema di patto di collaborazione per l’adozione dei Playground cittadini E.Gallicola(Campi Nike), da parte del Comitato Cittadino di Salvaguardia Playground.
La partita sarà anticipata alle 20,00 da una esibizione dei giovani cestisti della LBL Caserta allenati dagli Istruttori Nicola Schiavone e Dario Mondini.
Insomma , l’auspicio è che la Pallacanestro Master possa generare un circolo virtuoso che attraverso l’esempio positivo dei più grandi (spesso genitori e nonni), stimoli i più giovani ad avvicinarsi a questo bellissimo sport, condividendo il motto che senz’altro è “meglio bruciare calorie che arrugginire” .