- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Da domani il consigliere comunale di Santa Maria Capua Vetere e provinciale Francesco Petrella sarà all’opera sulla delega  alla caccia e pesca, cultura, Sport, trasporti, Universiadi e contenzioso ricevuta ieri dal presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca.

Ma già oggi l’avvocato Petrella ha le idee chiare sul da farsi, con una scaletta di priorità che vede in cima la messa in sicurezza e la regolamentazione dei contratti di gestione e d’uso degli impianti sportivi.

Fermo nel sottolineare  il distacco da logiche di appartenenza a schieramenti partitici, e ben fiero di un percorso apolitico che pure gli ha meritato uno scranno in Consiglio Provinciale, Petrella ringrazia per la stima e la fiducia accordatagli annunciando: “Sarò disponibile a ricambiare la fiducia accordatami operando in sinergia con le istituzioni provinciali, e offrirò la mia esperienza e professionalità per raggiungere gli obiettivi ambiziosi e importanti che questa legislatura si è prefissata. Primo tra tutti il rilancio della cultura di questa terra ricchissima di tesori, noti e meno noti, che non possono prescindere dalla necessità di una rete di trasporti che li metta in collegamento tra loro”.

Da decenni si lamenta la necessità di “spalmare” i numeri di visitatori alla Reggia su tutto il territorio, e di avviare un percorso turistico che offra anche ai visitatori dell’Anfiteatro Romano, del Museo Campano di Capua, del Teatro Romano di Teano, e di tutti i siti d’arte del territorio, la possibilità di muoversi e spostarsi più agevolmente grazie ad un sistema di trasporto pubblico che non escluda nessuna delle eccellenze da godere.

“Di bellezze e unicità non abbiamo nulla da invidiare a nessuno – sottolinea Petrella – ma se manca il trasporto che concretamente sposti i turisti da una parte all’altra della nostra Provincia, stiamo parlando del nulla. Creare indotto intorno alla Reggia e alle bellezze più note significa partire da un elemento base: il trasporto. Ed è a questo che dedicherò la massima attenzione, intercettando fondi Regionali disponibili affinché gli eventi, l’enogastronomia, i monumenti, e tutte le bellezze paesaggistiche e culturali di cui il nostro territorio dispone siano promosse con pacchetti turistici variegati e una rete di trasporti ad hoc”.