- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Potito Sannitico (Ce) – “Il Ministro dell’ambiente Sergio Costa chiede a tutti gli Enti Pubblici di mobilitarsi per fare a meno della plastica usa e getta. San Potito Sannitico, nel suo piccolo, accetta la sfida e confida nel buon senso dei cittadini”. A dichiararlo Laura Feola, consigliera di maggioranza con delega alle Politiche Sociali e alle Attività Produttive.

Con l’art. 1 della legge n. 123/2017, infatti, è stato prescritto il divieto di commercializzazione di contenitori non biodegradabili non rispondenti alla normativa comunitaria.

Tale divieto è previsto nel Piano per l’adozione di misure volte all’integrazione delle esigenze di sostenibilità ambientale sulla base anche del criterio di ridurre la produzione di rifiuti.

Il costo di smaltimento ricade tutto sul bilancio contabile dei Comuni e sul bilancio ecologico di tutto il territorio con aumento di emissioni di gas serra e aggravamento del processo industriale di smaltimento.

Pertanto il sindaco Francesco Imperadore ha lanciato la sfida “Plastic Free” invitando tutti la cittadinanza a limitare l’uso e il consumo di piatti, bicchieri e posta di plastica non compostabili, sul territorio comunale ed in particolare in montagna durante le gite fuori porta. E l’entusiasmo per l’iniziativa non manca, al grido: “tuteliamo il futuro dei nostri figli”.