- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – “Attenzione alle speculazioni sul latte di bufala”. Così il presidente della commissione regionale Ambiente, Gennaro Oliviero, si rivolge al governatore della Campania, Vincenzo De Luca, attraverso un’interrogazione regionale.
La filiera della bufala mediterranea sta riscontrando attualmente dei grossi problemi a causa della questione dei falsi positivi da Brucellosi e tubercolosi bufalina che hanno portato all’abbattimento, con conseguente chiusura di diversi allevamenti, di capi risultati successivamente perfettamente sani – sottolinea Oliviero nell’interrogazione. L’Unione Europea ha emanato una direttiva che richiede dei controlli di riscontro, onde evitare l’abbattimento di capi sani, la cui applicazione è stata richiesta dalla Commissione che presiedo più volte negli scorsi mesi. Questa situazione ha causato un abbassamento del prezzo di vendita del latte di bufala, che ha avuto come conseguenza un minore guadagno per i produttori. Alcuni speculatori, per ovviare alla perdita, acquistano latte e pasta congelata provenienti da paesi UE e non UE“.
Oliviero si richiama anche al Senato della Repubblica che si è più volte occupato della questione, attraverso interrogazioni e mozioni, non ultima quella dello scorso 22 aprile a firma del senatore Pd Astorre, avallata lo scorso venerdì dal segretario nazionale del Partito Comunista Marco Rizzo. Tutto questo ha portato il presidente della commissione Ambiente ad interrogare il governatore De Luca per conoscere quali misure sono state pensate e quali sono già attive: “Al fine di evitare il perpetuarsi di questa pratica, che rischia seriamente di mettere definitivamente in ginocchio un comparto già duramente colpito“.