- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caiazzo (Bn) – E’ stato presentato con una conferenza stampa mercoledì 14 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Caiazzo il progetto “Volturno Vagabondo”, progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Por Campania Fesr 2014/2020. Il sindaco Stefano Giaquinto, gli amministratori e il direttore artistico della iniziativa Elena Severino hanno illustrato a giornalisti e cittadini i dettagli e le curiosità di una rassegna che coinvolgerà la città da novembre 2018 a giugno 2019.

“Un progetto che coinvolgerà tutto il territorio, il centro storico e le frazioni San Giovanni e Paolo e Cesarano – ha sostenuto la fascia tricolore – Al lavoro più associazioni per far sì che le bellezze del territorio siano fruite e scoperte da visitatori e appassionati di borghi e sentieri. Volturno Vagabondo vuole essere un tema di discussione e confronto per il recupero e la difesa del suolo. Tanti eventi, tante manifestazioni. Un progetto finanziato dalla regione Campania che ringrazio, regione Campania che ha creduto In Caiazzo e ha puntato sull’idea progettuale, come abbiamo fatto noi e facciamo ogni giorno amministrandola e rendendola vivibile per i cittadini”. “Abbiamo preso spunto da una espressione di Domiziano in epoca romana per definire la pericolosità del Volturno e il fatto che cambiasse continuamente corso – ha stigmatizzata la delegata alla Cultura e Presidente del Consiglio Comunale Ida Sorbo – Un’occasione per accendere i riflettori sulla importanza della salvaguardia dell’ambiente e sulle potenzialità della biodiversità”.

“Speriamo nell’incremento delle presenze e nella diffusione del marchio Caiazzo, fatto di natura, paesaggi e consolidata tradizione enogastronomica – ha aggiunto il vicesindaco e assessore al Turismo Antonio Ponsillo – Non un turismo occasionale, il visitatore deve approfittare di queste occasioni per conoscere i luoghi e per restare sul territorio così da favorire la rete di strutture ricettive”. Previsti convegni, manifestazioni, eventi che valorizzeranno luoghi di interesse paesaggistico e storico-culturale che insistono su Caiazzo e dintorni, promuoveranno le straordinarie tipicità enogastronomiche locali e incrementeranno la scoperta delle opportunità che il territorio offre partendo dal Volturno come risorsa e occasione di riflessione e valorizzazione. Si parte domenica 25 novembre con “Oleum”, una domenica tutta dedicata all’olio e ai prodotti del territorio. Previsti una mostra fotografica, un convegno, la celebrazione della santa messa, caccia all’olio e degustazioni.