dallo stadio Alberto Pinto di Caserta, l’inviato
Michele Bellame
L’ultimo lunedì di agosto è quello tipico del rientro dalle ferie estive. Tornare in città dopo mattine e pomeriggi in spiaggia, è ‘na mazzata e non piace a nessuno. La partita della tua squadra può addolcirti il ritorno alla vita di tutti i giorni. Alla prima giornata di campionato, Caserta e la Casertana ospitano il Team Altamura. “Caserta vuole vincere“, dice lo striscione apposto di fronte al settore della tribuna, illuminato dal blu e dal rosso sociale dei fumogeni, esplosi al fischio iniziale.
Ed è bello ritornare dalle vacanze ed incominciare l’anno con una vittoria. La partita di Campobasso sembrava fosse infestata dagli stessi truci fantasmi dello scorso anno, in cui la i tre punti in direzione Caserta erano puntualmente dirottati ad altre sedi. Stasera, la compagine di Coppitelli non sbaglia: gol su punizione, poi pareggio, uno schiaffo preso per una disattenzione. Ancora vantaggio grazie alla coppia Kallon – Bentivegna, gli uomini in più. Nel secondo tempo, denti stretti e tanti falli; bastava un palo, una deviazione fortuita, ed è quel che è stato: 3-1 il finale, il Pinto sorride ed esulta.
Casertana – Team Altamura, il primo tempo: due volte vantaggio casalingo
Il ritmo iniziale è veramente intenso, per l’una e per l’altra. E, non sono neanche mancate le prime rimostranze nei riguardi del direttore di gara, Silvestri di Roma. La squadra di Mangia difende alta sul centravanti Vano, e non disdegna il lancio lungo. Ed è proprio su uno di questi che gli ospiti trovano la rete, poi annullata per fuorigioco: lancio dal cerchio di centrocampo, l’attaccante avversario è avanti di un soffio e si alza la bandierina. Stessa cosa dall’altro lato: tiro rimpallato da Bentivegna che è in fuorigioco, e sulla ribattuta a rete di Vano si alza la bandierina. Tanto lavoro in questi minuti centrali del primo tempo: fallo a limite dell’area al 21esimo minuto. Pezzella e Liotti si contendono la battuta, va il primo, morbido, che segna alle spalle di Spina. 1-0, Pinto che esulta. Primo gol stagionale e primo su calcio di punizione.
Poco tempo per rilassarsi, che l’Altamura passa in vantaggio. Cross di Curcio, tuffo di testa di Mbaye, svetta D’Amico davanti a De Lucia che infila il gol del pari. Accade al 29′ minuto. Due minuti dopo, ci prova Vano: palla contesa a ridosso della lunetta del portiere avversario, ma l’attaccante tira in modo fiacco ed impreciso. Al 41′, un’altra occasione per i padroni di casa: apertura dalla destra verso il secondo palo, palla a Bentivegna che stoppa bene ma apre troppo il destro che finisce alto. Ma è questione di secondi per rimediare: palla regalata a Kallon sulla linea laterale che non ha rivali davanti a sé. Palla millimetrica per Bentivegna che taglia ottimamente la difesa per vie centrali ed infila il 2-1. L’Altamura, però, recrimina un fallo nell’area di rigore della Casertana. L’arbitro consulta il fvs che conferma la rete per i padroni di casa. A margine di ciò, la concessione di 4 minuti di recupero, in cui c’è un’altra revisione video ed un’ammonizione per proteste a Vano.
Casertana – Team Altamura, il secondo tempo: denti stretti e terzo gol
La ripresa si apre senza cambi. L’Altamura è più arioso, ma non riesce a costruire bene. I padroni di casa più convinti, ma – almeno nei primi dieci minuti – si specchiano un po’ troppo. Al 56′, ripiego generoso di Bentivegna che, però, si becca un giallo. Alla battuta del calcio di punizione per gli ospiti ci sono D’Amico e Rosafio: batte il primo di interno destro che tenta la conclusione pretenziosa, sopra la traversa. Al 62′, il neoentrato Galletta prova di testa dopo un calcio d’angolo: il pallone finisce sul fondo. Un minuto dopo, è Proia a tentare il gol della domenica, ma anche questa conclusione finisce ampiamente sul fondo. Nonostante l’imprecisione sotto porta, è un buon momento per la squadra di casa.
Gli ospiti, però, continuano a mordere il freno. La Casertana si difende, ma corre qualche rischio, come al 72′ quando, da calcio d’angolo, Perez sfiora il gol del pari con un colpo di testa ravvicinato. Si registra qualche incertezza sulle palle alte, per la fase difensiva della Casertana. E’ un finale pregno di capovolgimenti di fronte, ma anche di nervosismo. Tanti falli a contesa del pallone nel cerchio di centrocampo, che spezzettano probabili contropiedi e altre azioni pericolose. Non manca l’ammonizione, all’esperto Poli del Team Altamura, per un fallo su Vano. All’89’ minuto, azione confusa nell’area rigore ospite: un difendente pugliese arriva prima di Galletta sul pallone. Dopo revisione video, l’arbitro conferma l’angolo e non il rigore. Dagli sviluppi del corner, battuto alla sinistra del portiere, Vano riesce ad infilare in rete in circostanza rocambolesca. Prima dei sette minuti di recupero, il punteggio è di 3-1. Durante questi, fioccano due gialli: uno a Dipinto, dell’Altamura, l’altro a Proia della Casertana. Dopo questo fallo, calcio di punizione verso l’area di rigore rossoblù. Da questi sviluppi, nulla di fatto a favore degli ospiti, neanche dopo seguente calcio d’angolo.