- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Dopo un vertice tra i direttori generali Archivi, Biblioteche e Musei, si è arrivati a stilare un calendario con le indicazione delle date di riapertura dei siti culturali di proprietà del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
La Presidenza del Consiglio aveva adottato, a partire dall’8 marzo 2020, nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 sull’intero territorio nazionale.
Prevista la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’’art. 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (sono quindi inclusi musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici).
A partire dal 18 maggio, però, cominciano le riaperture dei musei statali. Il requisito indispensabile è quello della consegna presso gli istituti dei dpi necessari.
La Reggia di Caserta riaprirà il 2 giugno, in occasione della Feste della Repubblica. Data che quest’anno cade di martedì (giorno di chiusura settimanale del complesso) e quindi si dovranno attendere eventuali precisazioni da parte della direzione che dovrà fornire indicazioni anche sul contingentamento, sui percorsi e sugli adempimenti per i visitatori

ECCO IL CALENDARIO DELLE RIAPERTURE DI TUTTI I MUSEI