- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Una serrata di ranghi che vede amministrazioni pubbliche e associazioni insieme per dare accoglienza e riferimenti ai giovani immigrati che approdano ogni giorno sulle nostre coste senza famiglie al seguito.

L’azione progettuale che coinvolgerà anche il Comune di Caserta, è stata realizzata dall’associazione Cidis Onlus insieme al Comune di Corigliano Calabro, Refugees Welcome Italia Onlus, ASGI, Cooperativa Nuovo Villaggio, e Comune di Mugnano, con l’intento di sperimentare pratiche di accoglienza integrate per ragazzi giunti in Italia senza la propria famiglia con interventi differenziati per minorenni e per ragazzi nella fase di passaggio alla maggiore età.

Il progetto “ Mai più soli – pratiche di accoglienza a misura di ragazzo” sarà presentato venerdì prossimo alle 11 nella Sala Consiliare del Comune di Caserta dal sindaco Carlo Marino insieme al  Garante per l’Infanzia Cesare Romano, a Nadia Caraglian della, Direzione Politiche Sociali della Regione Campania, e da Maria Teresa Terreri presidente di Cidis Onlus e Angela Giallorenzi responsabile del progetto.

Nel corso dell’incontro verrà illustrata la situazione attuale in Campania e verranno presentate le azioni che realizzerà il progetto a supporto dei minori stranieri non accompagnati e dei neo-maggiorenni in provincia di Caserta.

In pratica i minori stranieri arrivati in Italia da soli, presenti nelle strutture di accoglienza campane, sono più di 700; un numero che qualifica la regione come l’ottava nel Paese per ragazzi accolti.

Si tratta perlopiù di adolescenti tra i 15 e i 17 anni, provenienti principalmente da Gambia, Egitto, Albania, Eritrea, Somalia, Nigeria, Bangladesh e Mali. Anche se al momento sono in maggioranza ragazzi, il trend è quello di un progressivo abbassamento dell’età media e di un intensificarsi degli arrivi di ragazze e bambine.