Tempo di lettura: < 1 minuto

Avevano raggirato due anziani coniugi di Castiglione dei Pepoli, sull’Appennino bolognese, con l’espediente del ‘finto carabiniere’ ed erano riusciti a farsi consegnare gioielli e orologi per 40.000 euro. Ma i veri carabinieri sono riusciti a intercettare e arrestare i tre truffatori: due giovani di 26 e 28 anni e una minorenne.
La storia raccontata al telefono era la consueta: l’uomo aveva detto ai due anziani che una loro nipote aveva avuto un incidente stradale e che servivano soldi o beni di valore per pagare il danno causato ed evitare spiacevoli conseguenze.
A chiamare il 112 è stato il marito, appena i due si sono insospettiti, e poco dopo i militari hanno rintracciato l’auto sulla quale la ragazza era salita dopo essere uscita dall’abitazione della coppia con i preziosi. A bordo c’erano anche i due complici, oltre a un borsello con dentro la refurtiva, che è stata recuperata e restituita. Dopo l’arresto, i due maggiorenni sono stati sottoposti alla misura cautelare personale dell’obbligo di dimora in un comune della provincia di Caserta; la minorenne, ha ricevuto la misura cautelare del collocamento in una comunità.