- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Fine settimana all’insegna dell’arte, delle scienze e della cultura. Da oggi, 27 settembre a domenica 29 settembre, la Reggia di Caserta sarà protagonista di una ricca serie di iniziative.

Oggi, venerdì 27 settembre dalle 19 alle 23.30, e domani, sabato 28 settembre dalle 9 alle 13, nell’ambito della Notte dei Ricercatori, il primo cortile del Palazzo vanvitelliano sarà animato dagli stand dei ricercatori alla scoperta dei segreti della matematica, dell’astrofisica, della biologia, dell’architettura, della domotica, della robotica, della letteratura e, ovviamente, dell’arte. I laboratori di Restauro per i Beni Storico/Artistici e per i Beni Archivistici e Librari della Reggia di Caserta, inoltre, analizzeranno in XRF (fluorescenza ai raggi X) e Raggi UV due quadri e due volumi. Domani, poi, dalle 10 alle 13, nel vestibolo superiore andrà in scena “Dance well”, spettacolo che vedrà impegnati i malati di Parkinson nella pratica della danza.

Il biglietto di ingresso per la partecipazione alla Notte dei Ricercatori, oggi, venerdì 27 settembre dalle 19 alle 23.30, avrà un costo di 3 euro. Emissione ultimo biglietto 22.40. Sarà consentito l’accesso al primo cortile e agli Appartamenti dell’Ottocento. Non sarà, dunque, permesso l’ingresso agli Appartamenti del Settecento, al Parco e al Giardino Inglese. L’accesso sabato 28 settembre avrà, invece, il costo ordinario e consentirà di visitare l’intero Monumento.

Gli eventi della Notte dei Ricercatori sono organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, la Questura di Caserta, Infn, Cira, Cnr, Arpac, Umac, Innova, Inaf, il Planetario di Caserta e la Fondazione Neuromed.

Sabato 28 settembre e domenica 29 settembre torna, poi, l’appuntamento con la grande musica di Un’Estate da re. Stefano Bollani, con l’Orchestra del Teatro San Carlo diretta da Zubin Mehta, incanterà il pubblico nell’Aperia del Giardino inglese con le composizioni di Verdi, Mozart, Cajkovskij e Beethoven. Il pubblico potrà accedere al Giardino Inglese a partire dalle 18.30, entrando, a piedi, dal cancello di Maria Cristina (adiacente alla fontana di Diana e Atteone); in navetta, con partenza, dall’esterno della Reggia di Caserta, in piazza Carlo III.

Al fine di permettere il deflusso dei turisti e tutelare fruitori e luoghi, il Complesso osserverà orari di apertura diversificati. Nei giorni degli spettacoli di Un’estate da Re, gli Appartamenti saranno visitabili, come di consueto, dalle 8:30 alle 19:30 con ultimo ingresso alle 19, mentre sono state introdotte delle variazioni agli orari di visita del Parco, che resterà aperto dalle 8:30 alle 17:30, con ultimo ingresso alle 16:30, e del Giardino inglese, visitabile dalle 8:30 alle 17, con ultimo ingresso alle 16. I possessori dei ticket degli spettacoli, potranno usufruire del biglietto “Reggia speciale – Un’estate da Re” e accedere per due giorni agli Appartamenti, al Parco e al Giardino Inglese al costo di dieci euro.