- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Annarita Santabarbara

Castel Volturno (Ce) –  E’ stata effettuata ieri a Castel Volturno e nei comuni limitrofi un’operazione di controllo straordinario disposta dall’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi nella regione Campania, Gerlando Iorio.

In campo 30 equipaggi, per un totale di oltre 80 unità appartenenti al raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, al Commissariato della Polizia di Stato di Castel Volturno, alla Compagnia dei Carabinieri di Mondragone e ai Carabinieri Forestali di Caserta, alla Compagnia Guardia di Finanza di Mondragone, al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, nonché funzionari dell’ARPAC, dell’ASL di Caserta, del Comando della Polizia locale di Castel Volturno e della Polizia Provinciale di Caserta.

Per verificare il rispetto della normativa vigente in materia ambientale, sono stati effettuati controlli presso 6 attività imprenditoriali e commerciali del territorio ed è stato attuato un mirato servizio congiunto di pattugliamento. 5 le aziende sequestrate, operanti nel settore dell’autofficine e carrozzerie, 32 le persone identificate di cui 11 denunciate all’Autorità Giudiziaria. Contestate violazioni amministrative per circa 120.000 euro.

Nove sono stati, invece, i veicoli controllati, tra i quali è stato sequestrato un mezzo pesante per trasporto abusivo di rifiuti, anche pericolosi, prevalentemente costituiti da elettrodomestici.

Sotto sequestro, inoltre, in località Ischitella, un’area di circa 1000 mq adibita a deposito illecito di carrozzerie e componenti meccanici di autovetture, (circa 100m3 di materiale sequestrato), destinati verosimilmente al mercato estero.

L’attività faceva capo ad un cittadino extracomunitario che è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti. Sulla medesima area, interessata da un evidente stato di inquinamento del suolo, si trovano 13 locali, in parte adibiti ad abitazione ed in parte destinati a deposito di rottami. Conseguentemente anche il proprietario della struttura è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

In via Toscana, sempre nel comune di Castel Volturno, è stata sequestrata un’officina abusiva collocata all’interno di un’abitazione privata, dove sono stati identificati 5 cittadini extracomunitari di cui uno, con permesso di soggiorno scaduto, è risultato essere il gestore dell’attività illecita. Sotto sequestro anche 4 veicoli, oltre alle attrezzature di lavoro.

E’ stato accertato, infine, il furto dell’energia elettrica che alimentava l’intero immobile e l’abitazione adiacente. Funzionari dell’ASL hanno verificato le condizioni igienico sanitarie, rilevando lo sversamento dei liquami degli scarichi domestici direttamente nel giardino retrostante l’immobile dell’officina.

I risultati, seppur ancora parziali in quanto l’attività di controllo è ancora in corso, sono il frutto della modalità operativa di contrasto, promossa dall’Incaricato e approvata dai Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica di Napoli e Caserta, basata su azioni coordinate di controllo del territorio alle quali concorrono, con l’Esercito e le Forze dell’Ordine, anche le Polizie Locali.