- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Si sta svolgendo in Largo San Sebastiano la manifestazione antifascista, antirazzista e antidiscriminazione organizzata da un comitato che raccoglie associazioni, movimenti civici, sindacati e liberi cittadini per protestare contro gli atti di violenza a sfondo fascista che, negli ultimi tempi, si stanno ripetendo con preoccupante continuità. Inoltre, il presidio è stato organizzato volutamente a poche ore dall’arrivo del leader della Lega, Matteo Salvini, a Caserta che presenterà i suoi candidati alle prossime elezioni nella sala del cinema San Marco di Corso Trieste.

Siamo qui in piazza – ha dichiarato Ferdinando Errichiello del Laboratorio Sociale Millepiani – per dimostrare che c’è una Caserta diversa, che non accetta politiche razziste, fasciste e discriminatorie. Non accettiamo la venuta del leader del partito più xenofobo d’Europa, che per più di vent’anni ha sputato veleni sul Sud Italia. Fino a pochi anni fa, gli immigrati da cacciare eravamo noi meridionali, oggi Salvini viene qui per chiedere i voti per il suo partito. A Caserta ci sono decine di associazioni, comitati e movimenti che si battono ogni giorno per una società libera, solidale, antirazzista, e non ci va che Salvini arrivi qui indisturbato a fare la sua passerella. Tra l’altro con uno schieramento di forze dell’ordine mai visto prima, un servizio dello Stato che paghiamo noi cittadini per consentire al capo di un partito protofascista di divulgare le sue idee razziste. Un partito, che secondo la Costituzione, dovrebbe essere sciolto”.

Effettivamente lo schieramento di polizia in tenuta antisommossa è imponente. Al momento la situazione è tranquilla, ma i manifestanti si sono schierati in piazza Margherita rivolti al Corso Trieste, di fronte alle forze dell’ordine. Gli slogan urlati contro il fascismo, contro il razzismo e contro Salvini, arrivano chiaramente fino al cinema San Marco. L’arrivo del leader della Lega è atteso tra poco. Vi terremo aggiornati.