- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Maria Capua Vetere (Ce) – “La giustizia faccia il suo corso, e se ci sono stati abusi e violenze con nomi e cognomi, vanno puniti. Però non accetto – ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, a Santa Maria Capua Veteregli insulti, gli attacchi, anche da parte di clan della camorra’“.

Ringrazio tutte le forze dell’ordine – ha detto ancora Salvini e se c’ è un 1% che sbaglia è giusto che paghi“. Ad una giornalista che chiedeva se accettasse il termine “mattanza” utilizzato dal gip, Salvini ha replicato: “Ma è stata mattanza anche le 400 aggressioni subite dagli agenti della penitenziaria nelle carceri italiane“. Applaudito da un gruppo di agenti di custodia e sindacalisti , Salvini ha sottolineato che l’ organico degli agenti della Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere – 400 agenti, a fronte di 940 detenuti – è “assolutamente insufficiente“.

Lo Stato deve scusarsi con i detenuti vittime delle violenze e con i loro familiari, ma, senza che questo valga come giustificazione, ricordo che nelle settimane precedenti ci sono stati morti, violenze ed aggressioni nelle carceri di mezza Italia altrettanto condannabili. E dal primo gennaio di quest’anno si contano circa 500 episodi di aggressione nelle carceri di tutta Italia“. Ha concluso il leader della Lega, rispondendo infine a una domanda sulla responsabilità del ministro Bonafede: “Lui ci disse che era tutto a posto, evidentemente non era così“.