- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Sarà inaugurato giovedì prossimo a San Nicola La Strada il “primo parco giochi inclusivo” della città. La cerimonia avrà inizio alle 19  alla Rotonda della città.

L’evento porta la firma della consigliera comunale Alessia Tiscione, delegata alle Politiche Europee, grazie al cui all’impegno San Nicola La Strada è stato inserito tra i 100 Comuni campani beneficiari del contributo, derivante dall’Avviso pubblico regionale per l’acquisto e l’installazione nelle aree verdi pubbliche di giochi destinati a minori con disabilità.

“In questi giorni – fanno sapere dal comune – si sta, allestendo alla Rotonda,  zona priva di barriere architettoniche e quindi  accessibile e già normalmente frequentata dai bambini, un’area con una casetta con doppio accesso utilizzabile anche da bambini in carrozzella, un’altalena in legno lamellare con pedana apribile per introduzione carrozzella ed è stata sostituita l’altalena esistente ed il cd “pavimento anti trauma”.  Alessia Tiscione spiega: “Si tratta di un piccolo finanziamento che abbiamo avuto la capacità di reperire, ma ha un alto valore simbolico, visto che in quell’area sarà possibile svolgere attività ludico – motorie e tutti i minori potranno interagire e giocare insieme”. 

All’iniziativa sono state invitate tutte le associazioni del territorio e sarà presente l’intera Amministrazione Comunale, nonché, in rappresentanza della Regione Campania Lucia Esposito – Presidente del Partenariato Economico e Sociale.

A tagliare il nastro sarà Chiara Tarallo, bambina con paralisi cerebrale infantile di tipo tetraplegico e con una forma di epilessia (sindrome di Lennox – Gastaut). Suo padrei Michele Tarallo è il presidente del Comitato Onlus “Idea Chiara” che dal 2013 sensibilizza e promuove iniziative a sostegno delle famiglie dei bimbi con paralisi cerebrale infantile.