- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Nicola La Strada (Ce) – La Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2020 è entrata nel vivo. Infatti dopo «’A Lummenera» svoltasi a San Nicola la Strada e l’accensione delle luminarie nell’ambito dell’evento «Dodici Giorni di Natale» di domenica scorsa a Recale, il paese di Macerata Campania è già immerso nella tipica «’A festa ‘e Sant’Antuono». Le Battuglie di Pastellessa hanno avviato le prove della tipica musica a Sant’Antuono e seguono la costruzione dei Carri che sfileranno a gennaio per le strade della città. Domenica scorsa a Recale in tanti si sono ritrovati in piazza Matteotti dove il sindaco Raffaele Porfidia, la consigliera Gemma Argenziano – delegata alla Cultura – e l’amministrazione comunale hanno acceso il mega albero di Natale. Il cuore del paese è illuminato a festa per il Natale. «Con l’accensione dell’albero e delle luminarie abbiamo dato il via alla manifestazione finanziata dalla Regione Campania che ci ha permesso di lavorare senza dover provvedere a spese con fondi comunali e quindi a costo zero per l’Ente. Puntiamo a far rivivere al nostro territorio e quindi ai cittadini lo spirito natalizio e le tradizioni. Intanto abbiamo cantato tutti le musiche natalizie con il coro gospel Vocal Dreamer. Poi saluteremo l’arrivo del 2020 con un’altra manifestazione, stavolta al teatro comunale, con il noto attore e cabarettista Ciro Giustiniani e il gruppo Radio Rocket dal programma “Made in Sud” e la tribute band Lucio e Dintorni», hanno fatto sapere il sindaco e la consigliera.

Intanto per tutti i week-end fino al 6 gennaio a Macerata Campania “Paese della Pastellessa” si continuerà con l’allestimento dei “Carri di Sant’Antuono” e con le prove musicali delle “Battuglie di Pastellessa” con gli oltre 1200 bottari, in attesa della grande festa dedicata a Sant’Antonio Abate, che nella Parrocchia Martino Vescovo diretta da don Rosario Ventriglia culminerà il 17 gennaio 2020, portando nella città casertana tantissimi devoti e turisti provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero. Non mancherà l’occasione di assaggiare la tipica past’e’llessa, il piatto tipico maceratese presentato recentemente a Bogotà in Colombia in occasione della 14esima sessione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale.

La “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2020” è un progetto realizzato dal Comune di Macerata Campania in partenariato con il Comune di San Nicola la Strada e il Comune di Recale, intervento co-finanziato da Regione Campania / Assessorato  allo  Sviluppo  e  Promozione  del  Turismo – Agenzia Regionale “CAMPANIA TURISMO” nell’ambito del  POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per  il turismo e la  cultura.  Programma regionale  di  eventi  e  iniziative  promozionali”.