- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Servono interventi concreti per le scuole del territorio e non di facciata”: è l’appello che i sindaci dei comuni casertani di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna, hanno lanciato al Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Giuseppe De Cristofaro, in visita questa mattina al municipio di Casal di Principe.

Al padrone di casa, il sindaco Renato Natale, e ai primi cittadini Vincenzo Caterino (San Cipriano d’Aversa) e Marcello De Rosa (Casapesenna), De Cristofaro ha ribadito l’impegno del Governo di ridare “dignità alle nostre scuole”, attraverso “anche una serie di finanziamenti per i piccoli Comuni, per interventi strutturali negli istituti”. “Porterò le vostre istanze a Roma” ha concluso il Sottosegretario.

Bisogna intervenire anche in modo straordinario, se necessario” dice a fine incontro il sindaco Natale; “queste terre per troppi anni sono state sotto il controllo della camorra, con tutti gli effetti negativi anche sul fronte culturale; le nostre scuole sono il futuro dei giovani, vanno riqualificate ma anche dotate di maggiori risorse umane“.

In un documento congiunto che gli amministratori locali hanno sottoscritto insieme ai dirigenti scolastici dei quattro istituti comprensivi ubicati nei tre comuni (il Don Diana e lo Spirito Santo di Casal di Principe, il “De Mare” di San Cipriano d’Aversa e l’Istituto Comprensivo di Casapesenna), si sottolinea la necessità di “azioni profonde e non di facciata, di interventi concreti e non dell’abusata retorica degli aiuti. Le scuole devono essere sentinelle nella nostra terra. Dobbiamo praticare e testimoniare gli insegnamenti di Don Peppe Diana”.