Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Dopo il successo di visitatori ad agosto, le attività culturali in programma alla Reggia di Caserta continuano anche per tutto il mese di Settembre.

Si comincia il 2 , prima domenica del mese, con l’ingresso gratuito agli Appartamenti Storici e l’incentivo di un biglietto ridotto per l’accesso al Parco e al Giardino Inglese.

Il 9 e il 15 settembre dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.45) sono previste due aperture straordinarie degli Appartamenti Reali e di parte del Parco col biglietto di 3 euro , animate da concerti, visite guidate, rievocazioni storiche e installazioni luminose.

Anche il 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Palazzo Reale resterà aperto al calar del sole, dalle 19.30 alle 22.30, al costo simbolico di 1 euro. In questa occasione il percorso di visita sarà arricchito di iniziative volte a coinvolgere i visitatori e a regalare un’esperienza di visita ricca e composita.

Ricco anche il programma delle mostre temporanee visitabili a settembre: il 7 inaugura “Human Fights Rights Lights” di Umberto Ciceri, che si aggiunge all’esposizione fotografica “Campania Mirabilis”, alla mostra di tavole originali di maicol&mirco per il progetto Fumetti Nei Musei, alle installazioni di Michelangelo Penso per la mostra “Organismi Estremofili” e alle installazioni e tele di “TEMPUS-TIME” di Marco Lodola e Giovanna Fra. Tutte le mostre sono comprese nel biglietto di ingresso alla Reggia, ad eccezione di Modigliani Opera, interessante esposizione multimediale che permette al visitatore di immergersi letteralmente nella vita e le opere di Amedeo Modigliani grazie alla realtà aumentata e virtuale.

Le manifestazioni settembrine si concluderanno domenica 30 nel Parco della Reggia dove andrà in scena la rievocazione storica del primo volo in mongolfiera avvenuto nel 1789 a Palazzo Reale alla presenza di Ferdinando IV e Maria Carolina. Un appuntamento imperdibile per i visitatori, che fa da anteprima al Raduno Internazionale delle Mongolfiere in programma a Fragneto Monforte (BN) nel mese di ottobre.

Maggiori informazioni sulle iniziative in programma saranno pubblicate sul sito www.reggiadicaserta.beniculturali.it e sulle pagine social del Monumento.