“La scorsa notte un vile atto vandalico ha colpito la Reggia di Caserta: qualcuno ha imbrattato con della vernice i muri della facciata del Palazzo Reale. Quanto è avvenuto è inaccettabile: questo gesto inqualificabile ha colpito un’icona della nostra bellezza e un sito che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità.
Auspico che le forze dell’ordine riescano a individuare i responsabili al più presto e che questi vengano sanzionati con assoluta fermezza. Grazie alla legge da me fortemente voluta, inoltre, i vandali dovranno pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera”. Lo dice il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
“Quanto accaduto è gravissimo. La Reggia di Caserta è un Museo, un Palazzo reale emblema della storia, un sito riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, simbolo della città di Caserta e dell’Italia intera. Come si può pensare di imbrattarlo con una scritta?”. È quanto afferma la direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei in relazione all’atto vandalico avvenuto nella notte con una scritta a vernice su un muro esterno, rimossa in giornata.
Maffei si dice fiduciosa che le responsabilità emergeranno e spiega che “da quando è stato ultimato il restauro delle facciate non si erano verificati atti analoghi, segno di un rispetto della comunità che non può essere messo in discussione dall’ignoranza di un singolo. Ringrazio il questore che già da questa mattina ha garantito il sostegno della polizia per individuare i colpevoli che invito ad autodenunciarsi, come espressione di coscienza del danno. Sollecitiamo anche la comunità locale affinché ci aiuti a prevenire e contrastare fenomeni del genere, che danneggiano la bellezza di un luogo che continua a meravigliare il mondo e la collettività tutta” conclude Maffei.
“Imbrattare la facciata della Reggia di Caserta rappresenta uno scempio, una ferita per la nostra città e per l’intera umanità, dal momento che siamo di fronte a un bene patrimonio Unesco, nonché uno dei monumenti più belli del mondo. Per fortuna, si è già intervenuti per rimuovere queste scritte e per ripulire la facciata. Tuttavia, resta la gravità di un gesto inqualificabile”. Così il sindaco di Caserta, Carlo Marino, commenta quanto avvenuto nella notte.
“Purtroppo, non c’è limite alla stupidità e all’ignoranza. Mi auguro che venga individuato quanto prima il responsabile di questo atto vergognoso, che dovrà pagare per quanto ha fatto” conclude Marino.