Tempo di lettura: 2 minuti

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Teverola hanno voluto celebrare Sua Eccellenza il Monsignore Angelo Spinillo.  A pochi giorni dal 25º anniversario del cammino episcopale del Monsignore Vescovo di Aversa, sono state consegnate una targa ed una pergamena commemorativa in segno di stima e riconoscenza, da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Gennaro Caserta, il Vicesindaco Vincenzo Brunzo, la Presidente del Consiglio Comunale Sara Pellegrino, gli Assessori Maria Domenica Tirozzi, Maria Grazia Improda, Nicoletta Improta e Michele Cipriano. Hanno preso parte all’evento anche i Consiglieri Comunali Luciano Orabona, Eugenio Paciello, Alfonso Fattore e Giuseppina Caputo. Ed erano presenti anche Don Evaristo Rutino, Parroco di Teverola, e tutti i responsabili e i dipendenti comunali in servizio. Insomma, una partecipazione fitta perché sentita e piena di orgoglio per una figura instancabilmente presente come quella di Mons. Angelo Spinillo.

Questi 25 anni di ordinazione episcopale, di cui quattordici vissuti alla guida della diocesi di Aversa, sono importanti per l’intera comunità perché Mons. Spinillo li ha svolti sempre al servizio dei fedeli e della sua terra. Fu ordinato presbitero nel 1978 ed eletto alla sede vescovile di Teggiano – Policastro il 18 marzo 2000 da San Giovanni Paolo II. È stato ordinato vescovo il 13 maggio 2000 dal Cardinale Michele Giordano e trasferito ad Aversa il 15 gennaio 2011.

In questi anni Mons. Angelo Spinillo ha mostrato sempre attenzione e sensibilità al territorio, in particolare alle ferite ambientali. E, infatti, proprio durante i festeggiamenti del 13 maggio, Sua Eccellenza il Vescovo ha annunciato ufficialmente la consegna di un dossier di 270 pagine al Commissario per la bonifica Vadalà e alla Prefettura di Napoli. Si tratta di una “denuncia” della situazione ambientale nella diocesi, nel cuore della Terra dei Fuochi, e della gravità in cui verte.

Monsignor Spinillo ha ancora una volta dimostrato il coraggio e la voglia di combattere per difendere la propria terra sotto forma di salute, giustizia e presenza. Ha, dunque, trasformato una ricorrenza in un atto potente e carico di generosità che invita alla riflessione collettiva e che speriamo invogli a non smettere mai di praticare ascolto e rispetto.

Per tutte queste motivazioni e per l’esempio che rappresenta, il Dottor Gennaro Caserta, Sindaco di Teverola, con l’Amministrazione Comunale tutta, hanno voluto omaggiare il Monsignor Spinillo con un segno della loro stima e del loro appoggio.