«La scuola è un diritto da garantire a tutti i livelli». Così Raffaele Aveta, esponente del Movimento 5 Stelle e presidente dell’associazione provinciale “Terra di idee”, commenta la notizia dei disagi riscontrati alla scuola media Ruggiero di Caserta per la probabile presenza di una colonia di ratti.
«Faccio appello – continua Aveta – alla commissione straordinaria del Comune capoluogo e alla Asl affinché intervengano tempestivamente per restituire condizioni igieniche adeguate e per consentire agli alunni di seguire le lezioni con continuità e alle lore famiglie di avere rassicurazioni in merito».
In ogni caso, la problematica registrata alla scuola del rione Acquaviva «offre lo spunto – conclude l’esponente del Movimento 5 Stelle – per una riflessione più ampia sulle condizioni dell’edilizia scolastica, che è competenza degli enti locali, e sul diritto allo studio che deve essere garantito ai nostri giovani, affinché possano istruirsi in strutture idonee ed efficienti, sia in termini logistici che formativi. Solo in questo modo, infatti, possiamo combattere l’abbandono scolastico e metterci al passo con altre zone del territorio nazionale. La vicenda, inoltre, pone sotto i riflettori anche la condizione delle periferie urbane e dei quartieri, nei quali deve essere assicurata la presenza di servizi e di infrastrutture necessarie, come quelle scolastiche, culturali, sportive e aggregative in generale».