- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Nicola la Strada (Ce) – La violenza con la quale la tromba d’aria si è abbattuta sul comune di San Nicola la Strada ha provocato danni ingenti soprattutto nella zona del Parco Speranzas e di Viale Carlo III.

Siamo preoccupati soprattutto per il plesso scolastico ‘De Filippo’ – ha dichiarato il sindaco di San Nicola, Vito Marotta. Già nella serata di ieri, abbiamo comunicato che questo istituto sarebbe rimasto chiuso perché ha subito danni importanti al solaio e necessita di interventi urgenti. Oggi verificheremo, insieme ai tecnici comunali e ai vigili del fuoco, non solo la staticità e la sicurezza delle strutture pubbliche, ma vi saranno sopralluoghi anche negli esercizi commerciali e nelle abitazioni private della zona di Viale Carlo III, maggiormente colpita dalla violenta tromba d’aria. Gli altri istituti scolastici saranno regolarmente funzionanti”.

A Maddaloni, il commissario straordinario Benedetto Basile ha emanato un’ordinanza nella quale ha predisposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi in seguito ai danni che si sono verificati con il passaggio della tromba d’aria. Alberi caduti, cornicioni crollati di edifici pubblici e privati, cartelloni divelti, hanno indotto in via precauzionale la chiusura dei plessi scolastici al fine di verificare eventuali danni alle strutture stesse con l’ausilio del personale specializzato.

A Marcianise, il quartiere che ha subito maggiormente la violenza del tornado è stato quello della Zona 167 che si trova nei pressi dell’autostrada. In città, invece, oltre ai problemi causati dall’acqua, non si sono registrate conseguenze tali da indurre l’amministrazione alla chiusura preventiva delle scuole.