- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cancello ed Arnone (Ce) – Il primo cittadino di Cancello ed Arnone, comune di circa seimila abitanti sito in provincia di Caserta, avrebbe avvicinato un lavoratore addetto alla pulizia urbana per contestargli la decisione di essersi rivolto al sindacato per dirimere le problematiche lavorative del cantiere. La vicenda ha suscitato l’immediata reazione del dirigente sindacale della Ugl Igiene Ambientale di Caserta Giovanni Guarino il quale ha prontamente risposto con un duro comunicato trasmesso questa mattina agli organi di stampa. “Se quanto riferito dal lavoratore dovesse corrispondere alla realtà” ha dichiarato il sindacalista “sarebbe un atto di inaudita gravità. Non sono ancora chiare le motivazioni che avrebbero indotto il Sindaco ad assumere questa posizione, probabilmente si tratta di una reazione causata dalla recente missiva trasmessa al comune, attraverso la quale avevamo stigmatizzato l’assunzione di nuovo personale operativo ed amministrativo”.

“Come se non bastasse – ha continuato Guarino – sembra che il Sindaco abbia addirittura impartito ordini di servizio, preoccupandosi di far pulire una strada piuttosto che un’altra ed indicando perfino, a qualche operatore ecologico, quali mansioni svolgere. Una modalità che la società Teknoservice ed i suoi referenti devono immediatamente chiarire.

La Ugl Igiene ambientale, si legge nella nota, riafferma la necessità di normalizzare le dinamiche lavorative e ribadisce l’urgenza di interventi immediati in materia di idoneità dei luoghi di lavoro, la necessità della messa in sicurezza del parco automezzi e richiede l’immediata consegna degli abiti di lavoro agli addetti alla raccolta. “I lavoratori – ha concluso Guarino – hanno dalla loro parte un sindacato che non intende indietreggiare, Il nuovo corso della Ugl Caserta non tollera abusi”.