- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Abitano il villaggio globale gli studenti di Caserta e Capua che, giovedì prossimo racconteranno ad insegnanti e pubblico la propria esperienza di vita e studi all’estero.

L’appuntamento è stato promosso ed organizzato dai volontari di Intercultura per promuovere alcuni degli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Due eventi in contemporanea, dal titolo “Abitiamo il villaggio globale”, che partiranno alle ore 10 di giovedì 28 settembre, sia nell’aula magna dell’Istituto Manzoni di Caserta sia nella sala “Rinaldo da Capua” del Liceo Musicale “Complesso Gonfalone di Capua

Perché è proprio l’associazione Intercultura che permette ogni anno a più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane di trascorrere un periodo di studio all’estero e di accogliere, in Italia, quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle famiglie e nelle scuole ospitanti.

E hanno voglia di raccontarla questa esperienza i ragazzi del Manzoni di Caserta,  confrontandosi con la dirigente scolastica Adele Vairo e la professoressa, giornalista e scrittrice Marilena Lucente. Un dialogo sul significato di essere cittadini globali, sul ruolo della scuola in questo processo e sulle diverse interpretazioni di “cittadinanza globale” nelle diverse parti del mondo

Lo stesso faranno i ragazzi del Liceo Musicale di Capua, ad una tavola rotonda aperta a tutte le scuole del territorio e alla gente. Con loro il professore Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise.