- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sabato 24 agosto, l’associazione culturale, LeCapere Tour, ha organizzato un visita guidata, teatralizzata al Museo di Capodimonte, con un appuntamento serale.

Sarà un modo di raccontare le esposizioni d’arte presenti, guidando il pubblico in un’esperienza immersiva e coinvolgente. Si potranno vedere i capolavori realizzati dai maestri più celebri del passato appartenenti alla Collezione Farnese. Il palazzo prenderà vita, poiché verranno illuminate le sale dell’Appartamento Reale, per poter ammirare i ritratti dei re, le decorazioni, gli arredi e le porcellane di Capodimonte. Si percorreranno gli splendidi ambienti, ascoltando i racconti degli attori di Musicapodimonte, Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta che accoglieranno i visitatori nelle vesti di Re Pulcinella e di una bellissima dama del Settecento, i quali racconteranno una versione originale e personale, la storia della Reggia di Capodimonte e della venuta di Carlo di Borbone a Napoli, il cui l’amore per la città lo portò a compiere molti interventi che resero Napoli una delle grandi capitali d’Europa. Gli attori poi vestiranno i panni di Ferdinando e Carolina, per interpretare un simpatico duetto che evidenzierà le differenze di carattere ed educazione dei due sposi Reali, visioni diverse e spesso contrastanti che però non impedirono il concepimento di ben diciotto figli. Al termine della visita teatralizzata, tra il racconto narrato e le spiegazioni della guida, ci sarà un momento musicale con le note al pianoforte del Maestro Ruggiero.

Uno scorcio di agosto, per godere ancora di una bella serata estiva in compagnia della perfetta sintonia tra arte, cultura, teatro e musica!

Emanuela Zincone