Movida nel mirino dei controlli a Napoli. Tra la zona dei ‘baretti’ di Chiaia e quella di Coroglio sono scattate diverse denunce. I carabinieri della compagnia Napoli centro, insieme a personale dell’Asl Napoli 1 e gli agenti della polizia municipale, hanno effettuato un servizio straordinario nell’area della movida di Chiaia.
Durante le operazioni tre persone sono state denunciate e allontanate dalla zona rossa. I tre, già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e per droga, sono stati sopresi mentre facevano i parcheggiatori abusivi urlando e dando fastidio alle persone presenti. Non sono mancati i controlli al codice della strada dove su 48 sanzioni ben 17 sono state elevate per il mancato utilizzo del casco. Un ragazzo è stato denunciato perché trovato alla guida di uno scooter senza aver mai conseguito la patente con la recidiva nel biennio; un uomo è stato invece denunciato perché aveva contraffatto le targhe dell’auto che guidava. Tre i ragazzini segnalati alla prefettura perché assuntori di droga. L’operazione terminata all’alba ha visto identificati 140 tra ragazzi e ragazze con 48 veicoli controllati di cui 16 scooter sequestrati.
Controlli a tappeto anche per la sicurezza alimentare. Undici le attività controllate: 16 le sanzioni e 13 le prescrizioni per carenze igienico sanitarie. Sequestrati 10 chili di alimenti non tracciabili e sospese due attività. Quattro attività sono state invece sanzionate per occupazione abusiva di suolo pubblico. Gli agenti della unità operativa di Fuorigrotta della Polizia municipale hanno invece messo in atto controlli in tre locali della zona Coroglio. Uno è risultato essere in regola, uno è stato sanzionato per violazione della normativa sull’impatto acustico, mentre il titolare del terzo locale è stato sia deferito all’autorità giudiziaria per violazioni nella realizzazione di opere edili abusive, sia sanzionato per violazioni della normativa sull’impatto acustico, nonché per la somministrazione di alimenti e bevande senza titolo. Analoga operazione è stata messa in atto da personale della unità operativa Chiaia insieme ai carabinieri dell’omonima Stazione e a personale dell’Asl Napoli 1. Sei i locali controllati di cui uno è stato chiuso per le carenze igieniche riscontrate da personale asl, due sono stati sanzionati per violazione della normativa sull’inquinamento acustico e tre per occupazione abusiva di suolo pubblico.
A Secondigliano, infine, gli agenti della municipale hanno sorpreso il conducente di un autocarro che sversava al suolo sacchi neri di plastica contenenti materiale di risulta derivanti da lavori edili. L’uomo è stato denunciato per violazione della normativa ambientale ed il veicolo sottoposto a sequestro.