- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Nella notte hanno provato a rubare l’albero “dei desideri”, il tradizionale albero di natale che la città di Napoli custodisce nella centralissima Galleria Umberto. Stamattina l’albero di natale gigante è stato trovato a terra, abbattuto in malo modo. Probabilmente un tentativo di furto da quanto si evince dai primi rilevamenti. La base del tronco infatti presenta segni di taglio, probabilmente le tracce di una sega che i malintenzionati hanno usato per tentare il furto.

L’albero, a differenza degli altri anni dove veniva rubato a ripetizione dalle prime notti immediatamente successive all’installazione, ha superato indenne le festività Natalizie e di Capodanno. Potrebbe essere stati “semplicemente” un atto vandalico, ma con l’avvicinarsi dei fuochi di Sant’Antonio potrebbe essere finito nel mirino delle baby gang dei Quartieri Spagnoli che, come al solito per questa festività, vanno a caccia di legno per tutta la città per il tradizionale falò.

C’è chi lo chiama “focarazzo”. Per molti è il “ceppo di Sant’Antonio”, una delle tradizioni più antiche della Campania. Si tratta di una ricorrenza vecchia di secoli, che consiste nell’accendere un fuoco nel giorno del santo, il 17 gennaio. E anche a Napoli, in tante zone della città, c’è l’usanza di accendere dei fuochi. Usanza che nel tempo si è tramutata in una vera e propria gara “muscolare” tra le baby gang di vari quartieri, che gareggiano per fare il fuoco più imponente e affermarsi come la gang “più forte”.
Tra i messaggi di indignazione anche quello del consigliere regionale Francesco Eimilio Borrelli che sul proprio profilo Facebook ha denunciato l’accaduto: “Stanotte hanno tentato di rubare l’albero dei desideri in Galleria Umberto I. Non ci sono riusciti ma l’hanno buttato a terra. Proprio ieri segnalavamo che è durato senza problemi per tutte le feste e subito si è mobilitata la mala Napoli”.