Sant’Anastasia (Na) – “Sono commosso dai bambini, ti tolgono il fiato questi ragazzi, la loro semplicità, ed il nostro dovere è preservarli. Oggi ho visto tanta passione e rispetto, torno a casa ricco di emozioni che secondo me sono un elemento importante della vita di chi è al governo”. Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, intervenendo, allo stadio comunale di Sant’Anastasia (Napoli), ad un triangolare di beneficenza in favore dei bambini vittime di violenza domestica e sessuale.
Alla manifestazione, promossa dall’associazione “Fratellanza”, con il patrocinio del Coni e del Comune di Sant’Anastasia, in collaborazione con il Sant’Anastasia Calcio, sono intervenuti anche il sindaco, Carmine Esposit,o ed il vicepresidente del Napoli, Edoardo De Laurentiis, accolto dagli studenti che hanno intonato la canzone “Supereroi”.
“L’educazione consente di apprezzare pienamente il valore del rispetto che è l’antidoto principale per evitare che si manifesti la violenza – ha proseguito il ministro -, rafforziamo la scuola, perchè è il luogo dove ci costruiamo le difese immunitarie sociali. Promuoviamo lo sport in alleanza con la scuola affinchè facciano sempre di più e meglio ciò di cui abbiamo bisogno per fare in modo che questi ragazzi possano guardare al futuro con maggiore speranza, non perchè glielo chiediamo, ma perchè glielo dobbiamo, glielo offriamo”.
Il sindaco ha dato il calcio d’inizio delle partite disputate da atleti della Peluso Academy, dello Sporting San Giorgio, e del Sant’Anastasia Calcio, che ha recentemente conquistato la Coppa Campania Promozione. Il vicepresidente del Calcio Napoli, che, probabilmente per scaramanzia, non ha voluto parlare dell’eventuale vittoria dello scudetto, ha sottolineato invece che “come società si è sempre vicini a queste iniziative, saremo sempre al fianco di chi ha voglia di stare vicino ai giovani”.
Esposito, a fine manifestazione, ha sottolineato che presto si recherà dal ministro a Roma “per cercare di portare a Sant’Anastasia strutture importanti come la piscina comunale ed un palazzetto dello sport”.