- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La provincia di Napoli sott’acqua. Quella di oggi, infatti, è stata una mattinata che ha visto piogge diffuse su gran parte del territorio campano. In poco tempo un violento temporale si è abbattuto su alcune città dell’hinterland napoletano. Ad Acerra, ad esempio, la pioggia fitta che è caduta, ha sommerso molte strade, come dimostrano alcuni video postati sui social network dai cittadini che riportano l’immagine di un fiume d’acqua. “E’ la scena che si ripete quando precipitazioni consistenti o meno si abbattono sulla città” – denunciano gli abitanti della zona. Anche i commercianti sbottano: “E’ un disastro, non possiamo rimetterci sempre noi“.

Allerta meteo Gialla su Campania

La Protezione Civile Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle 10 alle 20 di domani sabato 4 luglio sull’intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione Possibili raffiche di vento nei temporali. Sulla fascia costiera, e in particolare nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore interno dei rispettivi territori.

Tra i principali scenari di rischio idrogeologico connessi all’impatto al suolo dei temporali si citano: Danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi. Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

 

TUTTO QUESTO SI POTREBBE EVITARE SE SI INPEGNASSERO A RISOLVERE I PROBLEMI DEL PAESE.<<I commercianti ad Acerra vivono sempre lo stesso disastro quando fanno due goccioline di acqua in più. Queste scene ormai sono di routine AD ACERRA. Chi risarcirà i commercianti già in difficoltà che subiscono questa devastazione>>? "Eurobet corso Italia Acerra."

Publiée par Pasquale Buonincontro sur Samedi 4 juillet 2020

 

https://www.facebook.com/domenico.montesarchio.7/videos/3110446735735633/