- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il 15 e il 16 giugno, il Museo del Sottosuolo di Napoli diventa teatro di uno spettacolo che mette in scena la celeberrima favola che è stata proposta nelle varie rivisitazioni di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm, fino a quella di Walt Disney, probabilmente la più conosciuta: La Bella Addormentata nel Bosco.

La storia: Quando la strega Malefica non viene invitata al battesimo della neonata principessa Aurora, lancia una maledizione che promette la morte della piccina entro il suo 16esimo compleanno. Tre fate bizzarre con l’aiuto di un un principe bellissimo dovranno salvare la principessa Aurora dalla maledizione del sonno eterno…

Lo spettacolo: La rivisitazione della favola de La Bella Addormentata, classico della tradizione Europea, operata dal demiurgo è realizzata in una chiave poetica e brillante, ricca di humor, dal ritmo serrato e coinvolgente. Adatto ai “bambini” di ogni età.

La location: Il museo del Sottosuolo di Napoli è un luogo altamente suggestivo dove si condensano anni e anni di storia. Napoli è la città partorita dalle sue stesse viscere: si cominciò a scavare in epoca greca estraendo il tufo con il quale la città fu cinta di mastodontiche mura, i Greci costruirono nel sottosuolo L’Acquedotto della Bolla e lasciarono ipogei con affreschi di mirabile bellezza. I Romani ampliarono le mura, scavarono nella collina di Posillipo due viadotti e con l’Acquedotto Augusteo portarono a Napoli le acque del Serino. I primi Cristiani scavarono le Catacombe con affreschi e mosaici. In epoca di conflitti bellici la cavità a 25 metri sottoterra di Piazza Cavour 140 rappresentò un rifugio per i napoletani in fuga dall’inferno delle bombe che minacciavano la superficie. Il sottosuolo napoletano, divenendo un vero e proprio rifugio antiaereo, ha ospitato per anni migliaia e migliaia di persone che si sono amate, odiate, sposate, che hanno condiviso passioni politiche, idee e addirittura nascite e morti. Lo spesso tufo di cui sono formate le antiche cisterne, durante la seconda Guerra Mondiale, salvò migliaia di vite umane.

Adattamento e Regia: Franco Nappi

Cast : Aurora – Antonella Liguoro ,Flora – Roberta Frascati, Fauna – Emanuela Urga, Serenella – Gennaro Ciotola, Malefica – Roberta Astuti ,Corvo – Angelo Sepe, Principe Filippo – Valerio Lombardi, Re Stefano- Franco Nappi

Un appuntamento per le famiglie, per vivere in una location suggestiva le emozioni di un grande classico della fantasia