- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Piccola rivoluzione nel mondo degli allenatori di Serie A. Bisognerà aspettare solo qualche settimana ancora, poi anche sulla panchina del Napoli sarà innovazione. Carlo Ancelotti, infatti, da gennaio potrà fare affidamento sul “Virtual Coach”, ovvero su un tablet che metterà a disposizione dei vari staff tecnici l’analisi in tempo reale di una partita.

A Barcellona, in occasione della quinta edizione del “Barça Sports Technology Symposium”, Lega Serie A e Math&Sport hanno presentato il nuovo sistema altamente innovativo che permetterà agli staff tecnici di ottimizzare le performance delle proprie squadre attraverso l’analisi in tempo reale della partita in corso.

A partire dalla prima giornata del girone di ritorno, il 19 gennaio, la Lega doterà tutte le panchine di un tablet con installato il “Football Virtual Coach”, che oltre a fornire dati in real time li analizzerà e sarà in grado di restituire indicazioni tecniche precise per gli allenatori e per tutto lo staff. Come ha sottolineato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega, “la Serie A è il Campionato più combattuto e difficile al mondo, i nostri allenatori sono riconosciuti a livello internazionale per le loro straordinarie conoscenze tecniche e tattiche, ma presto avranno a disposizione un nuovo strumento che li supporterà nelle decisioni da prendere durante la partita”.

Il Virtual Coach sarà in grado di supportare le decisioni dei mister mettendo in evidenza le situazioni critiche e quelle positive della propria squadra e degli avversari. Le informazioni, che arriveranno agli staff tecnici attraverso notifiche push, saranno personalizzabili in base al proprio sistema di gioco e alle strategie da adottare.