- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli- Gianfranco Gallo, artista poliedrico e figlio d’arte, noto al grande pubblico anche per le interpretazioni di serie quali “Gomorra” e “Un posto al sole”, torna in scena al teatro Augusteo dal 12 al 16 febbraio 2020 con “Lo zio dei medico dei pazzi”, una commedia che riscrive riallacciandosi all’opera originale “Pensione Scholler” degli autori tedeschi Laufs e Jacoby, piuttosto che a “O miedeco d’e pazze” di Scarpetta.

Della pièce, di cui Gallo firma anche la regia rivela “noi autori teatrali siamo la naturale sovrapposizione di artisti passati: in me c’è Pulcinella, Viviani, Totò, i De Filippo, Troisi, etc., ma anche Woody Allen, Mel Brooks, Peter Seller. Il mio modo di fare commedia è la stratificazione di ciò che ho visto e mi ha interessato, senza alcun intento speculativo. Ispirandomi allo Scarpetta autore vivente, e non all’autore tramandato, ho cambiato le carte in tavola, ho riscritto, ho mutuato e non sono rimasto fedele alla sua opera se non nella sua proiezione moderna. L’ho trattato come se fossi stato suo contemporaneo e avessi lavorato alla sua bottega”.

La commedia, di grande attualità, ruota attorno a protagonisti spacciati per pazzi che vivono concentrati solo in se stessi, in un mondo immaginato e senza alcun contatto con quello esterno. Accanto a Gianfranco Gallo, in scena ci sarà sua figlia Bianca Gallo.
Per la prima volta, Gallo poi lavorerà in coppia con la nota e bravissima attrice Antonella Stefanucci, da decenni eccellente realtà dello spettacolo napoletano. Sempre nel cast, Antonella Prisco, beniamina di Un Posto al Sole; Mario Brancaccio, veterano della scena, elemento di spicco del Teatro di Roberto De Simone e altri sei bravissimi attori che completano la compagnia.

Teatro Augusteo – Piazzetta duca d’Aosta 263 – Napoli
Info: 081414243
Prezzi: poltrona di platea euro 25,00 e poltrona di galleria euro 20,00