- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sversamento selvaggio di amianto, scatta il blitz della Municipale all’Arenella. A entrare in azione sono stati  gli agenti dell’unità operativa Vomero diretta dal capitano Gaetano Frattini, che durante un controllo del territorio hanno notato in via Orsi, proprio sul marciapiede, numerosi rifiuti di imballaggi di cemento che presumibilmente derivavano da lavori edili. Da un’attenta ispezione e indagine sul territorio è stata così rintracciata la provenienza dei rifiuti. Gli autori dell’illecito stavano infatti effettuando dei lavori di ristrutturazione alla facciata di un condominio.

A quel punto sono scattati tutti gli approfondimenti del caso. All’interno del cortile del condominio gli agenti hanno notato circa 14 secchi contenenti rifiuti di demolizione e in particolare all’interno di uno di essi vi erano residui di eternit riconducibili alla demolizione di parte di muro che conteneva una condotta, precisamente una canna fumaria, adiacente ai locali caldaia. I rifiuti della demolizione non erano però protetti in modo tale da mettere in sicurezza l’area circostante: le micidiali fibre rischiavano dunque di essere inalate dai passanti. Inoltre in un’altra area del cortile venivano ritrovati circa tre metri cubi di guaina bituminosa provenienti dalla ristrutturazione effettuata al solaio del condominio.
Rintracciato il titolare della ditta esecutrice dei lavori e l’amministratore di condominio, committente dei lavori, gli agenti hanno richiesto la documentazione idonea per lo smaltimento dei rifiuti e la loro classificazione: a tale richiesta ne risultavano però sprovvisti. Pertanto dopo aver posto in sicurezza i rifiuti coprendoli,  è scattato il sequestro penale sia dell’area contenente i rifiuti di guaina bituminosa che dell’area contenente i rifiuti di demolizione, tra cui quelli contenenti amianto. Tutti i soggetti individuati sono stati infine denunciati all’autorità giudiziaria.