- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Anacapri (Na) – La città di Anacapri sarà avvolta dalle sinfonie del pianoforte in occasione del “Festival Pianistico”.

Giovedì 3 settembre alle ore 20 inizia l’edizione 2020 del “Festival pianistico”, che rappresenta la seconda sezione di “Anacaprifamusica” organizzata dalla Fondazione Franco Michele Napolitano, in collaborazione con il Comune di Anacapri e la direzione artistica della pianista Maria Sbeglia. Quattro concerti interamente dedicati al pianoforte, con alcuni tra i pianisti più rappresentativi a livello internazionale.

Il concerto inaugurale di giovedì 3 sarà in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe, e si terrà sulla splendida Terrazza di Villa San Michele. Ad esibirsi il duo pianistico formato da Sergio Marchegiani e Marco Schiavo che hanno suonato in tutto il mondo nelle sale più prestigiose: dalla Sala Grande della Carnegie Hall a New York, al Goldener Saal del Musikverein e Grosser Saal del Konzerthaus a Vienna, fino alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino.

Ad Anacapri eseguiranno due sonate di Mozart, 6 danze Ungheresi di Brahms, l’ouverture dalla Gazza Ladra e l’ouverture da L’Italiana in Algeri di Rossini.

I successivi 3 concerti, sempre alle ore 20, avranno come sede la Mediateca Mario Cacace.

Venerdì 4 settembre, il duo pianistico di fama internazionale formato dai fratelli Aurelio e Paolo Pollice proporrà un programma interamente dedicato all’opera italiana, con trascrizioni di ouverture e arie famose di Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni e Leoncavallo.

Sabato 5 settembre, un altro duo pianistico formato dalla Bielorussa Volha Karmyzava e da Edoardo Bruni dedicherà il concerto alle trascrizioni di Ouverture di opere tedesche di due giganti della musica: Beethoven, di cui quest’anno ricorre l’anniversario dei 250 anni dalla nascita e Wagner.

Gran finale, domenica 6 settembre, con il recital del pianista Marco Ciampi che eseguirà musiche di BachBusoni, Brahms, Liszt e Rachmaninoff.

I concerti sono ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria e verranno rispettate tutte le norme anti-Covid.