- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

È un pluridecorato dello spettacolo, ma da oggi anche un “premiato imprenditore”. Infatti, in occasione dell’incontro “Lo Spettacolo si fa impresa”, tenutosi presso la sala dell’Unione industriali di Napoli e presentato dalla sezione “Editoria cultura e spettacolo”, presieduta da Antonio Parlati, Renzo Arbore è stato premiato come «imprenditore del mese». È stato riconosciuto infatti all’artista napoletano una dote rara, ossia quella di saper coniugare intrattenimento e show-buiseness, tanto da farlo apparire, a lui collegato in video conferenza, un uomo diverso dal solito anchor-man.

Al posto di Arbore, non intervenuto perché influenzato, è stato presente Vittorio Marsiglia, che dopo un paio di canzoni e macchiette improvvisate per l’occasione, ha ritirato la targa per Abrore.

Dopo la premiazione, con una tavola rotonda, sono stati approfonditi gli strumenti finanziari disponibili per le imprese interessate a operare nell’industria culturale, dal tax credit (compensazione di debiti fiscali con il credito maturato con l’investimento culturale) al product placement (riferimento a un prodotto servizio o marchio all’interno di film, programmi d’intrattenimento, serie tv, clip musicali, videogiochi, ecc…).

Durante l’evento è stata presentata la rivista “Investire Impresa Sud”, che da settembre 2017 sarà abbinata all’uscita nazionale di “Investire”. “Investire Impresa Sud”, realizzata con il patrocinio della napoletana Guida editori, intende favorire il dialogo tra le imprese del Mezzogiorno e le istituzioni finanziarie.

Ugo Cundari