- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il traffico di droga che il Gioco della Guardia di Finanza ha sgominato ha consentito un ingente sequestro di sostanze stupefacenti nel corso delle indagini e anche l’arresto di personaggi di spicco dei clan dell’area di San Giovanni a Teduccio.

Tra i destinati delle misure in carcere c’è anche una donna, compagna del corriere trovato in possesso di 800 chilogrammi di hashish e che percepisce il reddito di cittadinanza. Tra i fermati anche Salvatore Nurcaro, che scampò all’agguato in piazza Nazionale dove fu ferita la piccola Noemi. Secondo quanto emerso dalle indagini iniziate a cavallo tra il 2016 e il 2017 lui aveva il compito di acquisire gli ordinativi di grossi quantitativi di droga che venivano parcellizzati e distribuiti a vari acquirenti. 

Nel corso delle indagini è stata sottratta ai trafficanti di droga oltre una tonnellata tra cocaina, marijuana e hashish, per complessi venti milioni di euro. Il carico di cocaina più cospicuo, da 76 chilogrammi, valeva circa 3 milioni di euro. L’ultimo arresto è stato eseguito in Olanda nei confronti di Dario Pasutto, il presunto referente olandese dell’organizzazione. In carcere anche Antonio Cozzuto, considerato uno dei ‘capi’ dell’organizzazione insieme a Mario Cardillo e Vincenzo Gimmelli, anche loro finiti agli arresti. Le attività investigative, delegate dalla Dda al Gico della guardia di finanza, sono partite nel marzo 2016 a seguito di un sequestro effettuato ad Atlanta dalle autorità doganali statunitensi.

I 55 chili di droga sequestrati dovevano raggiungere una ditta di Napoli, che poi si è scoperto essere estranea ai fatti. Le successive indagini hanno permesso di individuare una organizzazione criminale che si occupava di importare dall’Olanda, ma anche dalla Spagna, droga destinata alle piazze di spaccio del napoletano. Spesso gli stupefacenti venivano nascosti in carichi di fiori.