- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Dal 9 al 24 settembre, all’interno del cartellone di “Estate a Napoli 2020“, si svolgerà la prima edizione di “IZimbra Music Fest – Napoli Folks”, rassegna musicale dedicata alla World Music, contaminazione e condivisione di tradizioni popolari e culture mediterranee.

Location di ogni concerto sarà il Chiostro di San Domenico Maggiore. La rassegna, nata per volontà dell’Associazione “IZimbra Culture” (il cui nome deriva dal celebre brano dei Talking Heads) è curata da Chiara Savelli e Marcello Squillante. L’obiettivo è proporre la città di Napoli al centro di attività musicali dedite alla contaminazione artistica, allo scambio culturale e all’interazione tra musicisti di estrazione diversa ma accumunati dallo “spirito migrante”.

Il festival si articola in quattro concerti di artisti affermati e anche di giovani talenti che portano avanti progetti di ricerca e valorizzazione della tradizione musicale: Ars Nova Napoli, Suonne D’ajere, Il Tesoro di San Gennaro, Raiz&Radicanto.

Quattro formazioni con diversi percorsi artistici, uniti però da un unico filo conduttore: la visione della musicalità della propria città come partenza per seguire i diversi intrecci e le numerose contaminazioni di linguaggi e culture.

Il programma prevede l’esibizione di Ars Nova Napoli il 9 settembre, Suonno D’ajere il 17 settembre, Il Tesoro di San Gennaro il 18 settembre e, infine il 24 settembre: Raiz & Radicanto. Tutti i concerti, la cui platea rispetterà i protocolli anti-Covid, inizieranno alle 21.