- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli –  Sei milioni di spettatori ogni sera, per la Napoli raccontata in tv. Dopo lo strepitoso successo della fiction ‘Mina Settembre che nella quarta puntata, andata in onda su Rai Uno domenica 31 gennaio, ha raggiunto il 24,9% di share (pari a 6,3 milioni di telespettatori), ascolti record anche per ‘Il Commissario Ricciardi. La seconda puntata dello sceneggiato con Lino Guanciale diretto da Alessandro D’Alatri ha conquistato 5.685.000 spettatori, pari al 23.5% di share.

Doppio successo, dunque, per la riproposizione in tv dei romanzi dello scrittore di napoletano Maurizio de Giovanni. “Il pubblico è rimasto affascinato dalla Napoli anni 30”, ha commentato lo scrittore. La fiction restituisce un’immagine vintage della città ed è stata girata tra i palazzi più belli e antichi della Napoli di fine Ottocento e della prima metà del Novecento. Soddisfatto de Giovanni che, al termine della seconda puntata, ha ringraziato il regista “non tanto e non solo per aver fatto un bellissimo film, con una ricostruzione storica di elevato profilo e con una narrazione serrata e partecipe; ma per la tenerezza e l’immenso rispetto riservato alle mie parole, ai miei personaggi e alla mia città. Non lo credevo possibile, – ha commentato lo scrittore napoletano – non credevo che sarebbe potuto accadere. Grazie davvero”. 

Alessandro D’Alatri risponde, sui social, a de Giovanni: “Non esistono cose incredibili” precisa il regista. “Esistono solo le cose possibili. E ciò che le rende possibili sono il sacrificio, la passione e l’onestà, alimentate dal propellente più forte di tutti: l’amore”.