- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Nessun taglio alle prestazioni, anche con una parte del personale in isolamento. La riorganizzazione dei turni e il ricorso al lavoro interinale consentono di assicurare tutti i servizi forniti dall’azienda di igiene urbana, che conta 28 lavoratori in malattia e 94 dipendenti in isolamento fiduciario”- lo comunica l’assessore all’ambiente del Comune di Napoli, Raffaele Del Giudice.

La commissione Ambiente presieduta da Marco Gaudini fa il punto sull’attuale situazione dell’azienda Asia. 28 dipendenti sono risultati positivi al Covid-19 e 94 risultano in isolamento fiduciario. L’azienda comunque continua ad assicurare tutti i servizi. L’azienda è attiva su più fronti, oltre all’attività di prelievo dei rifiuti vi è la cura del verde orizzontale e il prelievo dei rifiuti dei senza fissa dimora.

In questi mesi, inoltre, i lavoratori dell’azienda sono stati impiegati nelle attività di prelievo dedicato ai rifiuti degli utenti positivi al Covid e nel supporto alla Polizia locale per gli sgomberi dei mercati abusivi.

Accanto alle difficoltà del personale, si è aggiunto anche il fermo temporaneo per manutenzione programmata, ora conclusa, dell’impianto Stir di Acerra – dove si sono registrati anche casi di positività del personale, che ha rallentato le attività di scarico dei mezzi di Asìa.

Asia guarda al futuro è quanto sottolineato da Claudio Crivaro del CdA dell’aziena, infatti: “A breve sarà approvato anche il piano di fabbisogno dell’azienda e si procederà con i bandi per nuove assunzioni di personale” – ha dichiarato il membro del CdA. “Il piano delle assunzioni è previsto invece dopo l’approvazione del piano triennale per il fabbisogno del personale da parte dell’assemblea dei soci, che si pronuncerà entro il mese di novembre. Seguirà la pubblicazione dei bandi per l’attivazione delle procedure concorsuali” – spiega Crivaro.

L’Amministrazione sta lavorando, infine, per impiegare i percettori di Reddito di Cittadinanza nei servizi di manutenzione del verde e di igiene urbana, in modo da garantirne prestazioni in sicurezza e prevenire eventuali future rivendicazioni di assunzioni.