- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Nonostante la piena emergenza Coronavirus in nord Italia ai politici settentrionali sembra più importante parlare male del Sud del Paese, che cercare una quadra sull’esplosione del virus proveniente dalla Cina.

Dopo la triste vicenda del consigliere di Pavia, Niccolò Fraschini, che neanche una settimana fa scriveva cose del genere: “Noi Lombardi veniamo schifati da gente che periodicamente vive in mezzo all’immondizia (napoletani et similia)”.

Figuraccia che non è di certo passata inosservata ai più, tanto che Fraschini ha dovuto rimuovere il post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Nella giornata di ieri, così, un altro buon tempone ci ha riprovato. Stavolta si tratta di un Assessore alle politiche ambientali del Comune di Treviso, in quota Lega.

Si chiama Alessandro Manera, il genio, che ha accusato i meridionali di essere poco disponibili, in termini di solidarietà, nei confronti dei cittadini del Nord, i quali stanno affrontando un periodo delicatissimo.

In questo periodo – scrive sui social Manera – non riesco proprio a districarmi tra gli innumerevoli comunicati di solidarietà o disponibilità ad un supporto fattivo, da parte della Classe dirigente delle ISTITUZIONI del Sud (e sottolineo le Istituzioni come le Regioni, i Comuni, etc.) nel confronti di quello che sta avvenendo nelle nostre zone e ai nostri Concittadini: LO ZERO ASSOLUTO”.

Per intenderci l’assessore trevigiano scrive ciò nella stessa giornata in cui il Governatore della Campania De Luca, rispondendo alle sollecitazioni del Ministero della Salute scrive: “Metteremo a disposizione come atto di solidarietà nei confronti della Lombardia, 20 posti letto di terapia intensiva ordinaria al fine di decongestionare gli ospedali lombardi. Inoltre, si mette a disposizione una struttura residenziale per i familiari eventualmente impegnati ad accompagnare i pazienti”. Seguito da una foto in cui si ritrae con il Governatore lombardo.

Il post dell’assessore di Treviso continua: “Passerà questa situazione e quando torneremo a parlare di Autonomia e sentiremo qualche solone parlare di “egoismo del Nord”, ci ricorderemo di un motto Nostro che vale sempre” a cui segue una foto di Pulcinella con il mandolino. Questa volta guai a parlare di piagnisteo leghista.

Fosse successo a sud di Roma – commenta via social il giornalista e blogger napoletano Maurizio Zacconesarebbe “piagnisteo napoletano”. In realtà è piagnisteo leghista quello che dilaga al nord Italia tra certi rappresentanti delle istituzioni. Oggi tocca ad Alessandro Manera, Assessore alle politiche ambientali del Comune di Treviso. Quota Lega”.

Quello che è certo, però, che in questi momenti difficili per l’intera penisola i politici italiani preferiscono continuare le loro opere di sciacallaggio mediatico filo propagandistico piuttosto che pensare “seriamente” ad un problema grave e nazionale come quello del Coronavirus in Italia.