- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sono preoccupati, i residenti di via Diocleziano, a Fuorigrotta: il manto stradale sta cedendo in diversi punti e il maltempo che imperversa in città da giorni (e che dovrebbe interessare anche le prossime ore) potrebbe provocare seri incidenti. “Passare è pericolosissimo, qua girano motorini, macchine con giovani che nel fine settimana vanno nei locali, e se succede qualcosa che si fa?”, si chiede M.F., ristoratore della zona.

A lanciare l’allarme è stato anche il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha diffuso anche un video in cui si vedono le crepe della strada, quasi all’altezza di piazzale Tecchio: “Diversi cittadini ci hanno inviato delle segnalazioni circa le condizioni del manto stradale di via Diocleziano. Secondo quanto si evince dai video la striscia di asfalto sta cedendo in più punti e il fenomeno sembra essersi acuito negli ultimi giorni” – scrive in una nota -. “Una situazione decisamente preoccupante che abbiamo provveduto a segnalare al Comune di Napoli. Purtroppo si tratta di una strada che già in passato è stata interessata da sprofondamenti, l’ultimo caso si è verificato ad aprile dell’anno scorso”.

Il problema, questa volta, sarebbe da ricondurre al sistema fognario, che non funzionerebbe a dovere: “Purtroppo quando si interviene per rimettere a nuovo la sede stradale non si consolida quanto c’è sotto. E così, come avvenuto per esempio in via Ulderico Masoni, il manto d’asfalto cede a causa di problemi legati ai sottoservizi o alle fogne”, conclude Borrelli. Via Diocleziano è una delle bretelle più importanti della città, punto di snodo tra la periferia metropolitana ovest e Pozzuoli. Tristemente nota perché teatro di incidenti mortali (l’ultimo a fine ottobre, nel quale perse la vita un 32enne di Avellino), è stata al centro di un lavoro straordinario di manutenzione da parte del Comune nel febbraio scorso”.

 di Ornella d’Anna