- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Ornella d’Anna

Napoli – Notte da incubo per i residenti di Chiaia: sono diverse le aree del quartiere colpite dai furti: solo questa mattina, nel tratto compreso tra via Luca Da Penne e via Biagio Da Morcone, sono tre le auto a cui sono state sottratte tutte e quattro le ruote. Un danno enorme, se si considera che la sostituzione degli pneumatici costa migliaia di euro. “Siamo esasperati” – racconta uno dei residenti“Questi vandali agiscono indisturbati nella notte, nel silenzio più totale, anche delle istituzioni”.

Ormai i cittadini hanno paura ad uscire di casa dopo il tramonto, angosciati all’idea di trovarsi faccia a faccia con i malviventi. “Da mesi chiediamo un incremento del personale delle forze dell’ordine in servizio sul territorio. L’ex ministro dell’Interno Salvini promise l’invio di nuove unità ma le sue promesse sono rimaste astratte. Speriamo che dal nuovo ministro Lamorgese ci sia una maggiore attenzione rispetto alle criticità legate alla sicurezza dei nostri territori”, hanno dichiarato alla “Radiazza” su Radio Marte, appena pochi giorni fa, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il conduttore Gianni Simeoli.

“Le foto fanno capire che abbiamo toccato il fondo, vuol dire che lo strato sociale napoletano è andato oltre il senso civico europeo, si è imbarbarito” – aggiunge il presidente di Municipalità, Francesco De Giovanni -. “Colpevolizzo l’amministrazione comunale per questa mancanza di regole: se non si fanno ordinanze ad hoc, si perde il controllo e tutto diventa normale. Senza regole, situazione per giunta legittimata dal paradosso di un sindaco ex magistrato, non c’è rispetto e lo stato del ‘lasciar fare’ impatta su qualunque cosa”.