Napoli – ”Dobbiamo lavorare contro i divari e per ridurli, ci sono tanti problemi legati a lavoro, ai diritti, alla casa, alla sanità e all’istruzione: non possiamo permetterci differenze enormi perchè significherebbe indebolire il Paese”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, affrontando il tema dell’autonomia differenziata ed ha aggiunto: ”C’è preoccupazione per l’Italia e non per il Sud. Siamo in una fase di grande trasformazione delle dinamiche politiche sia europee che internazionali nel loro complesso e abbiamo bisogno di un Paese molto unito che faccia politiche ben definite soprattutto nei settori strategici e che le faccia in una dimensione europea. Pertanto un’eccessiva frammentazione delle competenze, come abbiamo visto già in passato, significa un indebolimento del Paese e un accumulo di burocrazia”.
Nel concludere, Manfredi ha sottolineato inoltre che ”nella riforma sono completamente dimenticare le città e i Comuni, il cui ruolo va ridisegnato, che sono gli enti più vicini ai cittadini e che garantiscono i servizi” e ha posto l’accento sul problema delle risorse economiche.