- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Alessandro Fucito, interverrà domani, in qualità di coordinatore della Conferenza nazionale dei Consigli comunali dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, all’evento promosso dal presidente della Camera Fico “Lo Stato dei beni comuni” che sarà ospitato a Montecitorio. Di seguito la dichiarazione:

Per la prima volta, nell’evento che annualmente l’Anci organizza per portare i Sindaci nell’Aula di Montecitorio, anche i Consigli comunali grandi e piccoli del nostro Paese avranno l’occasione di far sentire la propria voce.

E’ un’occasione importante, quindi, per sottolineare il ruolo delle assemblee elettive, spesso compresso nella dinamica istituzionale e che, invece, è decisivo per la loro prossimità ai bisogni e alle aspettative delle comunità locali.

E’ tanto più significativo il fatto che il tema di quest’anno sia “Lo Stato dei Beni Comuni” perché, per loro stessa definizione, i Beni sono Comuni se le comunità locali li percepiscono come tali e se i loro diretti rappresentanti operano per garantirne la fruizione e la proprietà pubblica, come è avvenuto a Napoli per il bene comune tra i più preziosi, l’acqua”.