- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Domenica 3 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, l’officina delle Culture insieme a “La Biblioteca di Scampia”, parteciperanno al “Carnevale di Scampia”, con un carro allegorico costruito dai detenuti in affido all’Associazione (R)esistenza anticamorra di Ciro Corona e allestito dai bambini dell’associazione Mano a Mano insieme ai bambini de “La Biblioteca di Scampia”. Il carro rappresenta la stessa “Biblioteca di Scampia”, luogo non solo di lettura ma anche di laboratori didattici, di teatro di musica e aggregazione sociale.

Sfileranno intorno al carro con i bambini le donne appartenenti all’associazione le Ali di Scampia, donne del quartiere, mamme dei bambini coinvolti e mogli di detenuti, frequentatrici della palestra della Biblioteca, che con i corsi di danza e di ginnastica accompagnati dalla musica, lasciano a casa, almeno per un po’, drammi, dolori e fatiche domestiche per dedicarsi a loro stesse.

Il tema di questa 37a edizione del Carnevale è “‘O cantastorie, ovverosia Chi ‘a conta justa e chi no“. Quest’anno quindi si vuole approfondire l’importanza di chi racconta le storie attraverso numeri, persone e preconcetti, spiegando che la conoscenza è fondamentale contro i pregiudizi e per risvegliare le coscienze. Il Carnevale di Scampia nasce nel 1983 ed è stato sempre organizzato dal GRIDAS, storica associazione di Scampia. Partenza del corteo alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, a Scampia, Napoli