- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – La commissione Bilancio, presieduta da Manuela Mirra, ha approfondito alcune delibere all’ordine dei lavori del Consiglio comunale del prossimo 24 settembre. E’ intervenuta Claudia Gargiulo, dirigente del servizio Bilancio.

La prima delibera illustrata oggi in commissione Bilancio dalla dirigente Claudia Gargiulo è la n. 391 del 03.08.2018 (con i poteri del Consiglio Comunale), avente ad oggetto una variazione di bilancio per l’utilizzo di una quota dell’avanzo di amministrazione vincolato pari a € 729.321,30, da destinare all’intervento di recupero architettonico e funzionale dell’immobile di via Cristallini n. 73, da destinare a casa albergo per anziani. Nella discussione, il consigliere Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) ed il consigliere Rosario Andreozzi (Dema) hanno evidenziato l’importanza, una volta approvato questo provvedimento contabile, di avviare una discussione in un apposito tavolo tecnico sulla futura destinazione d’uso dell’immobile.

E’ stata poi illustrata la delibera n. 395 del 03.08.2018 (di proposta al Consiglio) di integrazione alla revisione straordinaria delle partecipazioni e di ricognizione delle partecipazioni possedute alla data del 23/09/2016. Nel merito, il consigliere Brambilla ha evidenziato che in questa delibera manca la revoca esplicita di quanto previsto nella precedente, che stabiliva per la Net Service la fusione per incorporazione in ABC, mentre attualmente, con la delibera 396, si propone il passaggio diretto dei lavoratori ai sensi della Legge Galli, un aspetto non coerente con le modalità operative di messa in liquidazione approvate dal Consiglio un anno fa.

La delibera n.399 del 03.08.2018, sempre illustrata dalla dirigente Gargiulo,  prevede una variazione in compensazione al Bilancio 2018 – 2020 per la manutenzione di beni e servizi della IIa Municipalità. Sulla redistribuzione degli oneri concessori tra le Municipalità, Brambilla ha evidenziato che non è possibile ragionare su una redistribuzione dei fondi che non tenga conto delle reali esigenze dei territori e di una efficiente programmazione, questo finisce per provocare continue variazioni di bilancio.

La delibera 387 del 03.08.2018 (di proposta al Consiglio) è relativa all’esecuzione di lavori di somma urgenza per il ripristino di un manufatto fognario nella 9a Municipalità, per un importo di € 28.964,64. Si è svolta una discussione sulle procedure per la somma urgenza, il consigliere Andreozzi ha evidenziato che in alcune Municipalità, in particolare nella 6a e nella 9a, il ricorso al lavori di somma urgenza è particolarmente frequente, è pertanto necessario avviare una verifica anche con il Segretario Generale per evitare ricorsi impropri a questo strumento.

Dopo le delibere n. 423 del 03.09.2018 sul PON Metro 14 – 20 e la delibera n. 420 del 03.09.2018, che istituisce un nuovo capitolo di entrata ed un nuovo capitolo di spesa, pari a 16.000 euro derivanti da un  finanziamento della Città Metropolitana, per la pulizia dei fondali marini e degli specchi acquei, la Commissione ha trattato la delibera n.389 del 03.08.2018 (con i poteri del Consiglio) relativa alla variazione di bilancio di previsione 2018/2020, finalizzata al completamento dei lavori di costruzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Scampia. La dirigente Gargiulo ha spiegato che questa delibera reperisce i rimanenti fondi necessari per il completamento dei lavori: 2,6 milioni verranno impiegati dal Patto per Napoli, 861.000 euro verranno recuperati dalla riconversione di un mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti e 600.000 euro deriveranno dagli oneri urbanistici connessi ai Piani Urbanistici Attuativi.